Matteo Turillo: arriva da Varese
il nuovo questore di Bergamo

La conferma ufficiale non c'è ancora, ma il nuovo questore di Bergamo dovrebbe essere l'attuale capo della polizia di Varese: si tratta di Matteo Turillo. L'indiscrezione è trapelata nel pomeriggio di venerdì, dopo che in mattinata era stato dato l'annuncio che l'attuale questore di Bergamo, Dario Rotondi, è stato promosso dirigente generale e sarà trasferito, probabilmente già dalla prossima settimana, a Bolzano. La promozione di Rotondi è stata assunta nella mattinata di venerdì 31 luglio dal Consiglio dei Ministri.

Il nuovo questore della nostra città - se il suo nome verrà confermato - compirà 60 anni a novembre: è stato a capo della polizia di Varese per quasi 3 anni, dal 16 settembre del 2006 e, prima, aveva ricoperto la carica di questore anche a Lecco. Originario di Vieste, in provincia di Foggia, è sposato e ha due figli.

Dario Rotondi invece era arrivato a Bergamo nel gennaio del 2007, prendendo il posto dell'allora questore Salvatore Longo, al quale era stato affidato un incarico all'Ufficio centrale interforze di sicurezza del ministero dell'Interno. Nato a Roma, nel quartiere Ostiense, è padre di tre figli (di cui uno poliziotto) ed è laureato in Scienze politiche; è in polizia dal 1967. Prima dell'esperienza bergamasca, aveva diretto la questura di Vicenza. In precedenza, nel 1976, Rotondi aveva diretto la polizia postale di Nuoro, lo stesso incarico affidatogli anche nel 1982 a Imperia, in Liguria. Nel 1988 è stato chiamato a Roma, dove ha lavorato nell'ufficio centrale della polstrada, alle dirette dipendenze del ministero dell'Interno. Dal 1991 al '96 è stato dirigente in Questura, poi, sempre a Roma, ha lavorato per quattro anni nella Divisione personale al ministero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA