Auto investe operai in cantiere
Uno muore, il collega è grave

Gravissimo incidente stradale con un morto e due feriti, di cui uno in condizioni serie, a Torre de' Busi nel pomeriggio di mercoledì. È avvenuto intorno alle 17 in via Mandamentale, sulla strada provinciale 177 che da Calolziocorte porta a Caprino.

Coinvolti nell'incidente tre mezzi, due auto e un miniescavatore da cantiere. Secondo i primi accertamenti - per i rilievi è intervenuta una pattuglia della polizia stradale di Bellano - l'incidente è avvenuto quasi all'altezza della ditta «Manifattura plastica». Nel tratto stradale interessato sono in corso da alcuni giorni lavori da parte della «Carlo Piazza» di Introbio (Lecco) per il collegamento di cavi elettrici da una cabina all'altra.

Il traffico era regolato da movieri a senso unico alternato. Sul posto anche la segnaletica che indicava ai mezzi in transito di procedere ad andatura ridotta. Un'Audi A4 guidata da C. D., un quarantaduenne di Caiolo, in provincia di Sondrio - che è stato poi sottoposto alla prova dell'etilometro - procedeva a forte velocità in direzione Calolziocorte e, per cause in via d'accertamento, ha travolto un operaio in servizio come moviere sbattendolo contro un miniescavatore che si è ribaltato con l'autista a bordo.

La stessa auto è rientrata poi al centro della carreggiata andando a cozzare con una Toyota Corolla guidata da un trentenne di Caprino. Sull'auto con lui la moglie, una bambina di tre anni e un bambino di un mese, per fortuna tutti illesi.

Subito è scattato l'allarme e tramite il 118 sul posto sono arrivati l'elisoccorso e due ambulanze, una dei «Volontari del soccorso» di Calolziocorte e l'altra della Croce Rossa, con l'automedica al seguito. Sul posto sono arrivate anche due squadre dei vigili del fuoco di Lecco, che hanno collaborato per liberare dagli abitacoli il carennese e l'autista della miniruspa.

In condizioni disperate il moviere, Piero Buzzoni, 37 anni di Vimogno di Primaluna, in Valsassina, che è stato trasportato con l'elicottero all'ospedale «Alessandro Manzoni» di Lecco dove, nonostante le cure, ha cessato di vivere subito dopo il ricovero. Gli altri due feriti sono stati trasportati anch'essi dalle ambulanze all'ospedale di Lecco, dove sono stati sottoposti ad accertamenti.

Particolarmente serie sarebbero le ferite dell'autista della ruspa, Marco Magni, 42 anni, anch'egli di Vimogno di Primaluna, che ha riportato un trauma cranico e la frattura di un braccio.

L'incidente ha provocato rallentamenti da Calolziocorte verso i comuni collinari di Torre de' Busi, Carenno e Monte Marenzo, oltre che in direzione di Caprino. Per quasi tre ore la circolazione è stata regolata dall'intervento degli agenti della polizia locale di Calolziocorte. Sotto choc i lavoratori della ditta impegnata sul cantiere. Sul posto è arrivato anche il titolare dell'impresa, l'altro ieri protagonista di un altro tragico incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA