Il campionato dei boscaioli
Vince un muratore di Ornica

Ornica trionfa nel campionato delle valli Brembana e Imagna dei boscaioli, denominato «Trofeo Jonfered», conclusosi con la prova finale di domenica a Dossena. Le precedenti tappe erano state a Ornica, Valtorta, Mezzoldo, Santa Brigida e Brumano.

Ornica trionfa nel campionato delle valli Brembana e Imagna dei boscaioli, denominato «Trofeo Jonfered», conclusosi con la prova finale di domenica a Dossena. Le precedenti tappe erano state a Ornica, Valtorta, Mezzoldo, Santa Brigida e Brumano, partecipate da una ventina di specialisti con la scure, attrezzo principe di queste competizioni. Nel calendario anche la gara a staffetta di tre elementi, col partidur o segone (una dozzina di coppie) e la motosega (una trentina di concorrenti).

Domenica scorsa dunque tappa finale a Dossena, nonostante la minaccia della pioggia, con l'organizzazione della locale sezione del fante. A Dossena, con la scure, ha vinto Giuseppe Pesenti di Brembilla, con il partidur si è imposta l'affiatata coppia composta da Bortolo Alcaini e Costante Bonzi di Dossena, nella motosega hanno primeggiato Damiano Milesi di Ornica con il taglio calibrato e Giuseppe Bonzi di Dossena con il taglio a peso. Infine nella staffetta ha primeggiato Ornica con il trio composto da Damiano Milesi, Frenck Lobati ed Emanuel Quarteroni.

Per quanto concerne il campionato intervallivo si fa riferimento solo al taglio di precisione con la scure. Dai risultati delle sei gare è scaturita la classifica finale: ha vinto Emanuel Quarteroni, muratore di Ornica con 44 punti.

Leggi di più su L'Eco di martedì 27 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA