Conti in ordine, vince Castione
E Bergamo è al 32° posto

In vetta rimane Castione della Presolana, seguito da Chignolo d'Isola e Cologno al Serio. Sono questi, secondo i criteri fissati da Regione e Anci, i tre Comuni a più alto tasso di «virtuosità» in Bergamasca. La graduatoria si basa sui bilanci dal 2009 al 2011.

In vetta rimane Castione della Presolana, seguito da Chignolo d'Isola e Cologno al Serio. Sono questi, secondo i criteri fissati da Regione e Anci, i tre Comuni a più alto tasso di «virtuosità» in Bergamasca. La graduatoria 2013 si basa sui bilanci presentati dai 1.544 paesi lombardi dal 2009 al 2011.

È il terzo anno che si stilano queste classifiche, sulla base di criteri economico-finanziari quali la capacità di investimento in rapporto alla popolazione, l'incidenza dei costi per debiti e personale sulle entrate correnti, il rispetto del patto di stabilità, e molti altri, che vanno a formare una griglia articolata in quattro macro-aree.

Bergamo è al 32° posto nella nostra provincia. A cavarsela meglio in assoluto, nella graduatoria di quest'anno, è la città di Brescia: il suo «indice di virtuosità» raggiunge quota 104. Sul fondo, a -50, ci sono i 16 paesi lombardi per i quali l'indice non è stato nemmeno calcolato, per esempio a causa di situazioni di dissesto finanziario.

Nessuna realtà bergamasca rientra in questi ultimi: il nostro fanalino di coda è San Giovanni Bianco

© RIPRODUZIONE RISERVATA