Gare di matematica e informatica
Bravi gli studenti bergamaschi

Trionfo del Liceo Mascheroni e buoni risultati per gli studenti bergamaschi nelle finali delle gare nazionali di matematica e informatica (Kangourou e Olimpiadi) che si sono svolte a Mirabilandia e a Cesenatico. Il «Mascheroni» ha vinto il «Kangourou dell'Informatica».

Trionfo del Liceo Mascheroni e buoni risultati per gli studenti bergamaschi nelle finali delle gare nazionali di matematica e informatica (Kangourou e Olimpiadi) che si sono svolte a Mirabilandia e a Cesenatico. Il Liceo Scientifico “Mascheroni” con la squadra composta da Alice Cortinovis (5^A), Ariel Aldo Lanza (5^A), Paolo Quadri (5^F) e Diego Stucchi (5^F), accompagnata dalla prof.essa Vittoria Gritti, ha vinto il “Kangourou dell'Informatica”, rispondendo a quesiti di vario tipo, dalla applicazione di conoscenze teoriche alla logica, alcuni da risolvere su carta mentre altri richiedevano l'utilizzo del computer.

Il terzo posto è andato al liceo Lussana, con una squadra di tre sole persone (Filippo Belloni, Matteo De Stefano e Ioana Ghica di 4^N) accompagnate dalla prof.essa Chiara Villani. Nella gara individuale “Kangourou della Matematica” il Mascheroni con Irene Cortinovis (3^I) ha ottenuto il sesto posto nella categoria Junior (2^ e 3^ superiore), Alice Cortinovis il 9° e Ariel Aldo Lanza il 10° nella categoria Studet (4^ e 5^ superiore). A questa gara partecipano, nella fase di selezione, circa 45.000 studenti.

Solo 150 di questi studenti sono ammessi alla finale che si svolge a Mirabilandia. Nella gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica che conivolge 300.000 studenti, , la squadra del Mascheroni, composta da Alice Cortinovis (5^A) , Ariel Aldo Lanza (5^A), Paolo Quadri (5^F) e Diego Stucchi (5^F), Marco Pievani (4^B), Irene Cortinovis (3^I) e Giulia Cornali (3^I) ha vinto la semifinale ottenendo poi uno splendido secondo posto (medaglia d'argento) nella finale a squadre.

“E' una gara spettacolare – racconta la professoressa Gritti - che si svolge nel Palazzetto dello Sport di Cesenatico, con tifo da stadio da parte del pubblico. Ogni squadra è composta da 7 studenti di una scuola superiore, che risolvono, in collaborazione fra loro, 24 problemi in due ore. I problemi proposti hanno una ambientazione particolare (quest'anno “Alice nel paese delle meraviglie”) e i ragazzi della "Normale" di Pisa e di altre prestigiose Università controllano gli studenti che gareggiano, vestiti come i personaggi dei film. Sono circa 500 le scuole che partecipano alle selezioni inter-provinciali e 120 sono ammesse alla fase finale”.

Nella gara individuale delle Olimpiadi della Matematica ancora eccellenti risultati per i ragazzi del Mascheroni: medaglia d'oro per Alice Cortinovis, medaglia d'argento per Ariel Aldo Lanza e medaglia di bronzo per Matthias Yong (4^A) e Marco Pievani. Completa il medagliere della rappresentativa bergamasca la medaglia di bronzo di Andrea Rossi, classe 5^ del Liceo Scientifico Federici di Trescore. A questa competizione partecipano circa 300.000 studenti nella fase eliminatoria di Istituto, 18.000 sono stati ammessi alla fase provinciale e solo 300 accedono alla finale nazionale di Cesenatico.

“Questa gara – spiega la docente del Mascheroni che allena i suoi ragazzi tutte le settimane - ha il duplice scopo di avvicinare gli studenti delle scuole superiori alla matematica vera e di selezionare i più promettenti per la squadra Italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali della Matematica. Alice Cortinovis, del Mascheroni, ha rappresentato , con altre tre studentesse, la squadra nazionale italiana e ha ottenuto la medaglia di bronzo alle European Girls' Matematical Olympiad. I migliori studenti partecipano anche a stage organizzati dall'UMI (Unione Matematica Italiana). In alcune città vengono organizzati anche stage locali , ma questa attività comporta notevoli costi, che un Istituto non può sostenere senza aiuti esterni, così lo scorso anno la Fondazione Cariplo ha istituito un premio, sponsorizzato dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, per le scuole che hanno ottenuto la qualificazione alla fase nazionale delle gare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA