Si ferisce con la motosega
Boscaiolo grave, subito operato

Due boscaioli si sono infortunati nel pomeriggio di martedì 2 aprile mentre tagliavano le piante nei boschi: l'incidente più grave è avvenuto a Santa Brigida. Qui un uomo è rimasto gravemente ferito: è stato subito operato.

Due boscaioli si sono infortunati nel pomeriggio di martedì 2 aprile mentre tagliavano le piante nei boschi: l'incidente più grave è avvenuto a Santa Brigida. Erano le 13,40 quando un boscaiolo di Brembilla, S. P. di 53 anni, si è ferito all'addome mentre stava tagliando dei rami nei boschi sul monte Mincucco, a circa 1.400 metri di quota. Probabilmente gli è sfuggita di mano la motosega che gli ha procurato un taglio molto profondo.

Un altro boscaiolo di Santa Brigida che stava lavorando nel suo terreno a circa 150 metri di distanza ha sentito il collega che lo chiamava ed è accorso in suo aiuto, telefonando al Nue 112. Subito la centrale operativa ha inviato l'elicottero del 118 di Sondrio, perché quello di Bergamo era impegnato sulla valanga di Foppolo.

L'intervento è stato molto complicato: per far avvicinare l'elicottero il boscaiolo di Santa Brigida ha dovuto tagliare velocemente alcune piante, poi il ferito è stato recuperato con il verricello. Il boscaiolo, che è rimasto sempre cosciente, è stato trasportato all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo e subito portato in sala operatoria, dove è stato sottoposto a un lungo intervento. Le sue condizioni sono gravi ma non sarebbe in pericolo di vita.

Il secondo incidente si è verificato alle 16,50 a Somendenna, frazione di Zogno. Un boscaiolo di 75 anni che stava lavorando nel bosco vicino alla chiesa è stato colpito da una pianta che gli è caduta addosso, ferendolo al polpaccio sinistro e a un dito del piede. L'anziano era sanguinante e le persone che si trovavano con lui hanno subito lanciato l'allarme al 118. È intervenuto l'elicottero di Sondrio con il quale l'uomo è stato trasportato all'elibase di Orio al Serio e da lì, in ambulanza, alle cliniche Gavazzeni. Le sue condizioni non sono gravi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA