«Vuoi gioCane con noi?»
Seriate, weekend a 4 zampe

A Seriate, la Giornata nazionale degli animali, in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre, apre la settimana del cane. Le iniziative sono promosse per sensibilizzare i cittadini alla tutela degli animali, con particolare riguarda ai cani.

A Seriate, la Giornata nazionale degli animali, in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre, apre la settimana del cane. Le iniziative sono promosse da Comune di Seriate – Assessorati all'Ambiente e al Commercio, in collaborazione con Polizia locale, Enpa (Ente nazionale protezione animali) e associazione Botteghe in Seriate, per sensibilizzare i cittadini alla tutela degli animali, con particolare riguarda ai cani.

Sabato 6, dalle 14.30 alle 17.30, presso il parcheggio della Galleria Italia si terrà una festa di educazione e formazione cinofila con attività ludiche per bambini, organizzata dall'associazione Allegra Cagnara. Sarà presentato il progetto «Vuoi gioCANE con noi?»: laboratori educativi per bambini a cura di educatori e in compagnia dei beniamini a quattro zampe. A cornice l'angolo del truccabimbi.

Domenica 7 è prevista la «Camminata non competitiva con i nostri amici cani». Il ritrovo è alle 9.30 all'Oasi verde di Seriate in via Lazzaretto. La partenza è alle 10. Seguirà un percorso di 6 chilometri nel Parco del Serio. Alle 12.30 ristoro in compagnia e pic-nic. Per tutti è prevista la possibilità di acquistare panini, pizze, focacce, torte salate e dolci, frutta e alle 13.30 l'associazione Allegra Cagnara presenterà «Portami il tuo cane e … ti dirò chi è!», iniziativa per illustrarne le qualità caratteriali e comportamentali. Durante tutto il pomeriggio gli educatori cinofili dell'associazione saranno gratuitamente a disposizione dei proprietari dei cani per consigli e dimostrazioni pratiche. Sarà possibile provare anche la nuova Tranquillity Dog, attività semplice, divertente e non competitiva. Ad ogni possessore di cane sarà consegnata una paletta raccogli escrementi e un simpatico omaggio. L'iscrizione è di 5 euro. Il ricavato andrà al gattile Enpa di Bergamo.

Nei giorni successivi seguiranno controlli verso i possessori di animali per verificare che rispettino le norme di conduzione. Gli agenti della polizia locale verificheranno che i proprietari di animali abbiano provveduto all'identificazione dei cani, dotandoli di microchip, siano muniti di guinzaglio e di sacchetti di raccolta delle feci. Attesi circa 80 controlli che andranno a sommarsi a quelli precedenti. Nel 2011 sono stati controllati circa un centinaio di conduttori di animali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA