«Amici di Marino» in festa
La prima edizione nel weekend

Prima edizione della festa di «Amici di Marino», l'associazione nata per aiutare le famiglie alle prese con il dramma della tossicodipendenza. Saranno due le giornate: sabato 1 e domenica 2 settembre. Si svolgeranno all'oratorio di Negrone di Scanzo.

Prima edizione della festa di «Amici di Marino», l'associazione nata per aiutare le famiglie alle prese con il dramma della tossicodipendenza. Saranno due le giornate: sabato 1 e domenica 2 settembre. Si svolgeranno all'oratorio di Negrone, frazione di Scanzo.

Una festa pensata non solo per quanti già conoscono l'associazione ma anche per proporsi a tutti quanti abbiano a cuore tutti i temi educativi. «Amiici di Marino» incontra ogni martedì sera genitori, giovani, educatori che vivono direttamente le difficoltà, l'angoscia, e i problemi all'uso di sostanze stupefacenti. Un centro di ascolto dove ciascuno puo' confrontarsi con gli altri, parlare della propria realtà, chiedere aiuto.

Coordinatore dell'associazione è Olivano Comotti, da vent'anni operatore nel campo delle tossicodipendenze. Olivano stabilisce il primo contatto con le famiglie, incontra i giovani tossicodipendenti, propone loro un cammino di recupero, che puo' concludersi con l'inserimento in una delle comunità di Don Chino Pezzoli, fondatore di «Promozione Umana».

Talvolta il percorso di recupero non prevede comunità. È il caso dei giovani che, sotto la guida di Olivano, si incontrano il giovedì sera. Sempre comunque il cammino intrapreso prende in carico la persone e i suo affetti piu' vicini. Perchè, come avverte Comotti, non è solo il drogato a dover cambiare ma tutto il contesto familiare.

La serata del martedì è frequentata da molte mamme ed educatori che, pur non vivendo direttamente il problema della droga, avvertono l'urgenza educativa. Persone con vissuti diversi che in comune hanno la passione per la vita , quella intesa come rispetto della persone nella sua globalità.

La festa comincerà sabato sera con la cena comunitaria cui farà seguito l'intervento di due ex tossicodipendenti. Domenica mattina alle 10.30 Santa Messa nella Parrocchia di Negrone celebrata da Don Chino Pezzoli e Don Mario Sozzi. Seguirà pranzo e nel pomeriggio esibzione del Coro de Ducato di Piazza Pontida.

Chi volesse prenotarsi puo' ancora farlo telefonando ad Angela 346.9846132.

© RIPRODUZIONE RISERVATA