Bergamo dura con Equitalia
«Ci vuole un fisco più umano»

Equitalia e il contribuente moroso. Equitalia e il recupero coattivo di tasse, imposte e multe non pagate. C'è il fine (ovvero il recupero dei soldi), ma anche il metodo. E l'assessore al Bilancio Enrico Facoetti ora ne fa una questione di metodo.

Equitalia e il contribuente moroso. Equitalia e il recupero coattivo di tasse, imposte e multe non pagate. C'è il fine (ovvero il recupero dei soldi), ma anche il metodo. E l'assessore al Bilancio Enrico Facoetti ora ne fa una questione di metodo: «Equitalia? Credo che il tema davvero importante in questo momento sia il rapporto tra la società di riscossione dei tributi e il cittadino debitore. Mai come ora sarebbe importante avere un servizio più vicino al territorio, più attento ai casi particolari, alle situazioni di difficoltà».

Un fisco dal volto più umano quindi, Facoetti parla di «un concessionario di riscossione dei tributi in grado di instaurare un rapporto più collaborativo con i cittadini». Il tema è molto caldo, drammaticamente d'attualità. Ci sono imprenditori schiacciati dai debiti che a causa delle difficoltà economiche arrivano a forme di protesta e a gesti estremi. Gesti disperati anche in casa nostra (dall'irruzione all'Agenzia delle entrate di Romano al tentato suicidio di un ex imprenditore di Calolziocorte oppresso dai debiti, solo nell'ultima settimana) che hanno acceso il dibattito sui metodi di riscossione utilizzati da Equitalia, giudicati da più parti troppo severi.

«Sarebbe importante avere un concessionario che instauri un rapporto più collaborativo con i contribuenti, il che faciliterebbe anche il recupero dei soldi. E sarebbe importante una maggiore sensibilità verso chi è in condizioni difficili», rimarca l'assessore.

Il Comune di Bergamo ha affidato a Equitalia il recupero coattivo di imposte, tariffe e sanzioni amministrative come fa il 90 per cento dei Comuni bergamaschi. Affidata all'esterno solo la riscossione dell'imposta sulla pubblicità.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 10 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA