Nuovo ospedale: nuovi soldi
Dalla Regione ecco 23,7 milioni

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato un finanziamento complessivo di oltre 56 milioni di euro, attinti dal Fondo di Rotazione dell'edilizia sanitaria 2012: 23,7 milioni saranno impiegati per il completamento dei lavori del nuovo ospedale di Bergamo.

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alla Sanità Luciano Bresciani, ha approvato un finanziamento complessivo di oltre 56 milioni di euro, attinti dal Fondo di Rotazione dell'edilizia sanitaria 2012, per il nuovo ospedale di Bergamo (23,7 milioni), per l'Istituto Besta di Milano (11,1 milioni) e per l'Istituto del Tumori di Milano (21,4 milioni). I finanziamenti serviranno a realizzare diversi lavori di completamento, adeguamento strutturale e ammodernamento delle strutture.

«Come avevamo già anticipato nei giorni scorsi - spiega il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - abbiamo messo a disposizione somme importanti per interventi necessari e urgenti sulle attuali sedi degli Istituti Besta e Tumori. Siamo infatti consapevoli delle criticità delle due strutture e vogliamo dire a chi lavora e a chi si cura in questi Istituti che, mentre provvediamo immediatamente alle sedi attuali, lavoriamo per le nuove sistemazioni nella Città della Salute».

«Un finanziamento importante è anche destinato al nuovo ospedale di Bergamo per i lavori di completamento e sistemazione indispensabili per l'attivazione della struttura. Proseguiamo così nell'opera di rinnovamento dei nostri ospedali, che ha visto negli ultimi 10 anni la realizzazione di oltre 600 interventi, con un investimento di circa 4,5 miliardi».

«In un momento difficile per le finanze pubbliche - aggiunge l'assessore Bresciani - Regione Lombardia, grazie allo strumento del Fondo di Rotazione, che ci permette di ovviare al blocco dei trasferimenti statali sull'edilizia sanitaria, compie una scelta che va nella direzione di confermare il livello di eccellenza del sistema sanitario e anche di favorire l'ulteriore umanizzazione delle cure e delle prestazioni».

«Realizzare nuove e modernissime strutture sanitarie e migliorare quelle già funzionanti significa infatti accogliere chi ha bisogno di assistenza in ambienti non solo più efficienti, basati sulla vera centralità del paziente, ma anche più confortevoli e belli».

OSPEDALE DI BERGAMO - I fondi per l'ospedale di Bergamo serviranno a realizzare alcuni interventi di completamento delle nuova struttura del nosocomio Papa Giovanni XXIII. Si tratta, in particolare, di questi interventi: completamento Casa Frati; completamento centro congressi; adeguamento quartiere detenuti; integrazioni protezioni murali; adeguamenti impiantistici e lay-out; laboratorio P3-microbiologia; realizzazione parcheggi protetti (dializzati e oncologici) e integrazione parcheggi PS; integrazione segnaletica; lavori aree esterne; finalizzazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA