Ambulanza sorpassa la colonna
I carabinieri multano l'autista

Un'ambulanza della Croce Verde di Brusaporto, con a bordo due volontari e con la sirena spenta, sorpassa alcune auto in colonna a Ranzanico. La scena non passa inosservata ai carabinieri di Casazza che, intimato l'alt, multano il conducente.

Un'ambulanza della Croce Verde di Brusaporto, con a bordo due volontari e con la sirena spenta, sorpassa alcune auto in colonna a Ranzanico. La scena non passa inosservata ai carabinieri di Casazza, che intimato l'alt multa il conducente per guida pericolosa.

All'autista dell'ambulanza - Silvio Rodolfi, 31enne, soccorritore alla Croce Verde di Brusaporto - l'infrazione è costata cara: gli è stata ritirata la patente e gli sono stati decurtati 10 punti.

Silvio Rodolfi si è giustificato dicendo per aver spento poco prima la sirena e il lampeggiante per rispondere a una chiamata di servizio del pronto soccorso di Lovere per evitare che il suono della sirena interferisse sulla telefonata. Il volontario stava andando, in codice rosso, all'ospedale di Lovere: ad attenderlo c'era un ferito che avrebbe dovuto essere trasferito all'ospedale Bolognini di Seriate per alcuni accertamenti clinici. Ma il viaggio dell'ambulanza si è concluso a quell'incrocio di Ranzanico e per completare il servizio è dovuto intervenire un altro mezzo della Croce Verde.

“La pattuglia di carabinieri in servizio ha notato l'infrazione – ha riferito il comandante della Compagnia di Clusone dell'Arma, capitano Luigi Miele – e ha applicato il codice della strada”.

Per il ritardo, il paziente non ha riportato conseguenze. “Faremo ricorso al giudice di pace di Lovere, competente per territorio – ha annunciato il direttore della Croce Verde di Albino -, abbiamo già contattato il nostro avvocato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA