Si era perso domenica in Città Alta
l'uomo travolto dal treno in stazione

È stato identificato l'uomo travolto da un treno domenica sera sui binari della stazione ferroviaria di Bergamo. Si tratta di un 66enne che soffre di problemi di memoria: si è trattato di un incidente dovuto alla malattia. Le sue condizioni restano gravi.

È stato identificato l'uomo travolto da un treno domenica sera sui binari della stazione ferroviaria di Bergamo. Si tratta di un 66enne che soffre di problemi di memoria: si è trattato di un incidente dovuto alla malattia. Le sue condizioni restano molto gravi.

La polizia ha appurato che il 66enne non è residente in provincia di Bergamo. Era giunto domenica mattina nella nostra città da Sondrio, insieme alla moglie, per andare a trovare i figli, che abitano in città.

Nel pomeriggio i coniugi erano andati in Città Alta per una passeggiata: intorno alle 16 si trovavano in Colle Aperto quando all'improvviso l'uomo è sparito. Lo hanno cercato a lungo, poi intorno alle 19 i familiari si sono rivolti ai carabinieri di Città Alta per presentare denuncia di scomparsa.

Dalla denuncia, dopo l'incidente, si è ricostruita la vicenda e la moglie, portata in ospedale, ha riconosciuto il 66enne. Ora l'uomo è in prognosi riservata e le condizioni, secondo i medici, sono preoccupanti.

L'incidente nel quale è rimasto ferito è avvenuto un centinaio di metri a ovest delle banchine della stazione, praticamente già sulla massicciata ferroviaria che affianca via Bonomelli. Pare che il 66enne stesse camminando sui binari, nella stessa direzione del treno. Il convoglio viaggiava ancora a velocità piuttosto bassa, visto che era partito alle 21,17 dalla stazione. Il macchinista si è accorto della presenza sul binario (in quel tratto non c'è già più l'illuminazione) e ha tirato il freno d'emergenza.

Purtroppo l'uomo è però stato urtato dal treno: ha preso una violenta botta al capo, è caduto sui binari ed è finito sotto il convoglio, senza per fortuna finire però sotto le ruote. Il treno ha percorso ancora qualche decina di metri prima di fermarsi e sopra l'uomo sono passati due o tre vagoni, senza travolgerlo. Immediata la richiesta d'allarme.

Alla stazione è arrivata l'automedica del 118 e il personale sanitario ha spostato il ferito dal centro dei binari e avviato le procedure di rianimazione. L'uomo era in condizioni gravi. È stato poi trasportato ai Riuniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA