Il 2 gennaio scattano i saldi
Ogni famiglia spenderà 90 euro

I lombardi spenderanno circa 300 milioni di euro per i saldi invernali - che scatteranno sabato 2 gennaio -, comprando capi di abbigliamento e calzature scontate nelle città e nelle località di villeggiatura, dove i più fortunati si trovano ancora a trascorrere gli ultimi giorni delle vacanze natalizie. Il 40% delle famiglie lombarde è interessata agli acquisti di cappotti, stivali e di altri capi o accessori “curati” a lungo dalle vetrine, per una spesa media a famiglia di 80 Euro.

Anche se le famiglie ad alto reddito superano i 130 Euro per abbigliamento e calzature scontati, mentre la spesa per i nuclei familiari a basso reddito si ferma a poco meno di 60 euro. Tra i lombardi, sono gli under 35 i più interessati ai capi scontati, per una spesa media di oltre 120 Euro mentre solo 1 anziano su 5 si dedicherà allo shopping, con un budget di circa 20 Euro. È quanto emerge dalla ricerca “Le famiglie e i saldi”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche per l’economia e la finanza. “I saldi – ha dichiarato Luigi Nardi Vicepresidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - sono il primo banco di prova della ripresa, rappresentano un’occasione di rilancio per le imprese del commercio e della distribuzione e contribuiscono a rafforzare l’alleanza con i consumatori.”

I risultati dell’indagine per provincia Le famiglie monzesi si dimostrano le più interessate agli acquisti in saldo (39%) e sono anche quelle pronte a spendere di più destinando oltre 100 Euro per i capi scontati, circa il 50% in più rispetto a quelle bresciane e varesotte (circa 60 Euro). A Milano la spesa media a famiglia è in linea con quella regionale (80 Euro) mentre a Bergamo e nelle piccole province lombarde il budget destinato ai saldi invernali sale a 90 euro. I meno pazienti per lo shopping sono milanesi e monzesi: dove rispettivamente il 13% ed il 12% delle famiglie ha preferito non attendere i saldi per fare acquisti.

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