Mozzicone nel vano ascensore
Incendio all'Athena 1 di Zingonia

Non c'è mai pace nei palazzoni di Zingonia. Probabilmente un mozzicone di sigaretta gettato nel vano dell'ascensore, da anni non funzionante, del condominio Athena 1 ha provocato, domenica 27 dicembre, un incendio con il fumo che si è propagato fino all'ottavo piano dove abita una famiglia di senegalesi che ha dato l'allarme. Sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Bergamo, Treviglio e Dalmine che hanno spento rapidamente le fiamme.

Anche 5 anni fa si era sviluppato un incendio nel vano ascensore, sempre per un mozzicone che aveva incendiato i rifiuti gettati lì dentro. Erano state saldate le porte d'ingresso all'ascensore di ogni piano per evitare che l'incidente si ripetesse, ma stavolta il mozzicone è stato probabilmente lanciato attraverso una finestrella di vetro - che c'è su ogni porta e che è stata infranta - ed è finito sulla base della cabina dell'ascensore scatenando le fiamme per la presenza dei rifiuti.

Non s'è comunque registrato nessun serio danno, nessuna persona evacuata, nessun appartamento inagibile. Dopo aver murato porte e finestre degli appartamenti vuoti, ora è probabile che saranno murate anche le porte di accesso alla tromba degli ascensori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA