Paganica, la nuova Casa dello Sport
finanziata dalla comunità bergamasca

Lunedì 21 dicembre 2009 nello spazio Viterbi della Provincia di Bergamo è stato presentato il progetto di realizzazione di un Palazzetto dello Sport nel Comune dell'Aquila, precisamente a Paganica. La realizzazione è finanziata dalla comunità di Bergamo attraverso contributi stanziati dalla Provincia di Bergamo, dal Comune di Bergamo e da altri Comuni bergamaschi, dalla Camera di Commercio e dalla Caritas Diocesana. Il progetto si colloca all'interno di un gemellaggio tra la Lombardia e le comunità di Paganica - Onna che prevede diverse progettualità.

Alla presentazione sono intervenuti Fausto Carrara assessore alla Protezione civile della Provincia di Bergamo e Leonio Callioni assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bergamo, Andrea Locati in rappresentanza della Camera di Commercio di Bergamo, il titolare della Biffi Costruzioni srl e Monsignor Maurizio Gervasoni e Don Claudio Visconti rispettivamente presidente e direttore della Caritas Diocesana incaricata dell'esecuzione materiale del progetto.

Il palazzetto verrà edificato in località Paganica a 500mt dal livello del mare. Si ipotizza che l’intera opera (copertura sportiva e spogliatoi) verrà realizzata in sei mesi. La Provincia di Bergamo darà un contributo di 150 mila euro (così anche Comune di Bergamo e Camera di Commercio mentre la Caritas coprirà la totale spesa rimante).

«Ringrazio tutte le realtà che hanno collaborato al progetto - ha dichiarato l'assessore Carrara -  E' bello lavorare in cordata con partner di spessore come questi. Nella mia esperienza all'Aquila ho avuto modo di vedere personalmente il terreno su cui sarà edificato il centro polifunzionale. Un altro passo per un pieno ritorno alla normalità delle popolazioni abruzzesi. Un ringraziamento doveroso ai volontari della Protezione Civile che, anche nelle difficoltà dell'Aquila, si sono distinti per professionalità e cuore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA