Bollette, raccolta fondi per famiglie in difficoltà, in arrivo anche il tutor
L’INIZIATIVA. Via a «Riscaldiamo l’inverno», progetto delle Acli. L’obiettivo: supportare fino a 400 nuclei. In Lombardia il 7,2% fatica a pagare la luce e il gas.
L’INIZIATIVA. Via a «Riscaldiamo l’inverno», progetto delle Acli. L’obiettivo: supportare fino a 400 nuclei. In Lombardia il 7,2% fatica a pagare la luce e il gas.
GLI EVENTI. In campo l’Amministrazione con associazioni, cooperative, scuole e famiglie del territorio.
L’EVENTO. Sul palco il concerto dei «Take it voices» e il racconto dell’attività. Conduce la giornalista Alma Grandin.
L’APPELLO. Servono 9.900 euro: un progetto benefico portato avanti dal motoclub «Berghem a manetta» di Almè.
LA MANIFESTAZIONE. Il 4 dicembre si chiude la terza edizione. Il presidente
del Csv: un processo partecipato, attenzione crescente alle questioni sociali.
A «LA PENTOLA D’ORO». L’associazione nata ad Alzano Lombardo nel 2021, per offrire uno spazio a famiglie e minori.
L’ASSOCIAZIONE. Nata nel 2017 per idea del presidente Franco Coda, dedicata al figlio «per lasciare qualcosa di bello. Un bene che resti». Attività per bambini e anziani.
LA SOLIDARIETÀ. Il centrocampista dell’Atalanta ha fatto visita ai piccoli pazienti dell’ospedale Papa Giovanni XXIII insieme all’associazione «Un sorriso per Matteo ed Ettore».
LA GIORNATA INTERNAZIONALE. In 260 supermercati della provincia di Bergamo. Tanti i benefattori con una storia solidale speciale: in un supermercato un donatore ha svuotato tutto lo scaffale della pasta.
L’INCONTRO. «Immaginiamo città riparative», il seminario promosso dall’associazione InConTra ets in programma sabato 15 novembre all’Abbazia di San Paolo d’Argon.
LA STORIA. L’associazione nata nel 2022. Gli Orti solidali dell’Azzanella, un luogo recuperato dal degrado dove oggi «la giustizia non è quella di una sentenza».
SOLIDARIETÀ. Nell’anno del Giubileo in cui si celebra la Speranza cristiana è stata una frase di Hellen Adams Keller, scrittrice ed attivista statunitense, a guidare in Siberia il 68° viaggio di solidarietà di Fondazione Santina, una piccola onlus sorta in ricordo della mamma di un sacerdote bergamasco.
DAL 16 AL 23 NOVEMBRE. Sono 23 le strutture dove sarà possibile vivere i servizi e sperimentare questa esperienza . Don Trussardi (Caritas): «Mettersi nei panni degli altri fa bene, i poveri affrontano difficoltà che potrebbero capitare a tutti».
IL PROGETTO. Consegnato, a diverse associazioni del territorio, il ricavato della sedicesima edizione della Camminata Nerazzurra. L’evento si è tenuto a Curno, da ItalianOptic.
IL PROGETTO CIVICO. Coinvolge imprenditrici, libere professioniste e manager.
L’INIZIATIVA. Al via l’iniziativa solidale a sostegno dei reparti pediatrici del Papa Giovanni XXIII di bergamo