«Il mio mondo che va oltre i colori tra audiolibri, volontariato e la pesca»
LA STORIA. Marianna Mazzola, ipovedente dalla nascita, centralinista in Comune, impegnata alla biblioteca dell’Unione Ciechi.
LA STORIA. Marianna Mazzola, ipovedente dalla nascita, centralinista in Comune, impegnata alla biblioteca dell’Unione Ciechi.
LA STORIA. L’anno scorso l’associazione ha effettuato 1.039 donazioni di sangue e plasma. Domenica prossima da Mozzo un’iniziativa solidale con motociclisti professionisti e appassionati.
I DATI. Quasi dieci contatti al giorno per l’associazione che dal 1987 opera a Bergamo. Gazzaniga: «Questo è il periodo più critico, noi offriamo ascolto». E si cercano nuovi volontari.
LA TESTIMONIANZA. Valerio Grandi utilizza il portale FaXTe: «Mi consente di essere libero di scegliere con i miei tempi».
LO STUDIO. Dopo la mappatura delle associazioni, si procede ora con un’analisi ai raggi X dei vari tipi di impegno sociale, per aiutare le organizzazioni ad essere più attrattive.
IL PROGETTO . Coinvolti i tre Ambiti territoriali della Comunità montana dei Laghi bergamaschi. È l’esito concreto di «1, 2, 3 Star», un’iniziativa attiva ormai da due anni nei diversi Comuni.
LA TERZA EDIZIONE. Oscar Bianchi, presidente di Csv Bergamo: «Momento storico complesso, va costruito il passaggio di consegne alle nuove generazioni». Quattro i temi prioritari.
L’ESPERIENZA. Dal 9 al 15 giugno scorso l’associazione ha coinvolto 80 ragazzi tra i 15 e i 21 anni e oltre 50 tra enti e associazioni in un grande progetto educativo.
LA GIORNATA. Nella sede dell’associazione comunale consegnati i riconoscimenti ai soci. Prima uscita per il presidente nazionale Bianchi che ha ribadito l’importanza della gratuità.
L’ANALISI. Nel 2024 lieve ripresa e la Bergamasca supporta altri territori. In crescita anche l’emoderivato ma non basta. «Nuove generazioni fondamentali».
L’APPUNTAMENTO. Aisla Bergamo, sabato 24 giugno a Brignano, organizza la camminata solidale.
Il PROGETTO. Sabato prossimo 14 giugno la 13ª edizione della giornata, promossa da Auser, Comune, oratorio, Aisla e Ibis. Il primo passo fu una partita
VOLONTARIATO. La nomina è avvenuta nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio Nazionale dell’associazione che si è svolto sabato a Milano.
CSAIP BAGNATICA. È nato nel 1994 con il sostegno del Comune, ha più di 200 soci.
VOLONTARIATO. In 24 Comuni dell’Ambito territoriale sociale Val Seriana Superiore e Scalve.
L’EVENTO. Domenica 8 giugno al Parco della Trucca di Bergamo una giornata di sport per portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione per prevenire e diagnosticare precocemente le patologie oncologiche femminili.