L’Alpe Pigolotta, un quadro d’autore per ogni stagione
Tra colori autunnali e prime nevicate, il percorso che vi presentiamo oggi, privo di difficoltà tecniche, unisce i borghi di Valtorta ai pascoli della Pigolotta
Tra colori autunnali e prime nevicate, il percorso che vi presentiamo oggi, privo di difficoltà tecniche, unisce i borghi di Valtorta ai pascoli della Pigolotta
LA SITUAZIONE . La Comunità montana della Valle Brembana chiede un incontro in prefettura: via un semaforo e riaprire via Fratelli Calvi.
I DATI. Aumenta la percentuale di occupati tra chi non si iscrive all’Università. Tutte le classifiche della ricerca Eduscopio.
LA SCELTA. Dopo 70 anni la guida non sarà bergamasca. Loro hanno 23, 26 e 31 anni, arrivano dal Milanese e già lavorano in una struttura montana in Valle Spluga.
VIABILITÀ . Lunedì 1° dicembre il sopralluogo di Regione e Comune sulla via alternativa alla statale 470, intasata dalle code. «Nessun isolato dalla frana, per i fondi manca l’urgenza».
IL LUTTO. Monsignor Pierluigi Manenti aveva 76 anni: dal 1998 al 2024 aveva portato la pastorale sull’isola. Don Rizzi (Cmd): «Ha tracciato la strada del dialogo». Monsignor Maffi: «Un cuore d’oro pronto alle necessità»
NEVE IN MONTAGNA. Da tutta la Lombardia per l’apertura anticipata del comprensorio Valtorta - Piano di Bobbio: in centinaia sabato 29 novembre, per l’apertura delle piste.
Domenica 30 novembre viale Martiri della Libertà si anima con mercatini, caldarroste, animazione per famiglie e la tappa de L’Eco café per la chiusura della rassegna «Sapori & Cultura»
L’EMERGENZA. Un imprenditore: si parte alle 5,30 per essere in città alle 9, pronti a contestazioni. Il sopralluogo sulla via alternativa slitta a lunedì. Lobati: qui già tante risorse, adesso è difficile.
IL LUTTO. Marco Motta aveva 39 anni: la famiglia avrebbe voluto donare gli organi. Indagato il fratello, ma come atto dovuto.
I NUMERI. Oltre 3.600 i casi al vaglio dell’Arma all’anno: in ogni compagnia un referente appositamente formato. Nell’ultimo mese 170 denunciati. Il colonnello: «Nessuno si volti dall’altra parte».
IN MONTAGNA. Potenziato l’innevamento sul versante brembano. Aperto anche il fondo. Skipass festivo a 40 euro.
L’OPERA. Vana la ricerca da cinque anni, deserto pure il terzo avviso. Spesi finora 4 milioni per il recupero.
IL CASO. L’altra notte vicino a un bar. In ospedale anche il fratello minore. Sentiti gli amici, telecamere al vaglio.
METEO. Tutta la Bergamasca è finita sotto lo zero. È un freddo pungente, che si vede poco a novembre, quello che ha investito la provincia tra sabato e domenica.
MONTAGNA. Ottimismo per l’avvio della stagione invernale, il 29 novembre. Tuttavia, il forte vento pesa sugli accumuli.