Nonna di Sarnico ricorda il voto alle donne nel 1946: «Partecipare, che emozione»
LA TESTIMONIANZA. Elisabetta Gervasoni, 103 anni, ricorda la sua prima volta alle urne ottant’anni fa: «Eravamo tantissime e felici. Non ho mai perso una votazione».
LA TESTIMONIANZA. Elisabetta Gervasoni, 103 anni, ricorda la sua prima volta alle urne ottant’anni fa: «Eravamo tantissime e felici. Non ho mai perso una votazione».
IL CASO. L’ha notata sabato 31 gennaio un passante sotto il ponte dell’Oneto tra Sovere, Solto Collina e Endine: informate le autorità.
SARNICO. Facchinetti, alla guida dello sci club, verrà nominato Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica. Cerimonia al Quirinale il 3 marzo.
LAVORO. Nel 2025 oltre 5 milioni di euro di risarcimento a 1.664 addetti. La Cgil: la maggioranza delle procedure nel terziario. Aumentano donne e stranieri.
L’INTERVENTO. L’animale era finito all’interno dell’area dove si sta lavorando alla riqualificazione del centro sportivo.
L’INCIDENTE. Un 26enne è caduto dalla copertura degli spogliatoi degli arbitri del palazzetto Cbl di Costa Volpino, precipitando da circa tre metri e atterrando in un’aiuola.
LA DENUNCIA. «Ora arrestiamo suo figlio», poi l’arrivo a casa di un «perito». A Sarnico rubati denaro e una catenina d’oro.
LAVORO. A fine novembre l’azienda ha aperto una procedura di mobilità per 57 lavoratori: avranno tempo fino al 13 febbraio per dare l’ok alla fuoriuscita incentivata - pari a otto mensilità - che deve concretizzarsi entro il 31 luglio.
L’EVENTO. Nella sua lunga marcia verso l’inaugurazione dei Giochi invernali di MilanoCortina 2026 la fiaccola olimpica arriverà in Bergamasca il 2 e 3 febbraio. Ecco le tappe e gli orari per vederla.
IL FENOMENO. Dal 1° novembre a mercoledì 28 gennaio 34 incendi di canne fumarie su un totale di 301 interventi dei vigili del fuoco. I casi con danni più ingenti a Romano, Boltiere, Rovetta, Mezzoldo e Valverde. L’ultimo a Sovere: due famiglie sfollate.
L’INCENDIO. Un grave incendio ha distrutto il sottotetto di un’abitazione in via Trento, nel centro storico di Sovere. Inagibili due appartamenti, nessun ferito.
DURANTE I CONTROLLI. Classe 1977, di San Paolo d’Argon, era senza patente dal 2015. Il mezzo era privo di assicurazione.
Tra lago, boschi e memorie familiari del nostro autore, un affascinante itinerario invernale alla scoperta di Sarnico e del Sebino
IL CORDOGLIO. Con lui se ne va una figura autentica della comunità e della sua tradizione agricola e artigiana.
LO SCONTRO. Incidente nel tardo pomeriggio del 22 gennaio a Costa Volpino: una Renault Clio avrebbe invaso la corsia opposta per un colpo di sonno, urtandosi lateralmente con una Fiat 500. Quattro i feriti, traffico bloccato e galleria chiusa in entrambi i sensi fino a poco dopo le 19.
IL PREMIO. Alla storica motonave del Sebino un contributo di 22mila euro per la manutenzione straordinaria dello scafo. Il riconoscimento arriva nell’anno del centenario.