Tumori, 6.700 nuovi casi all’anno nella Bergamasca. Ma si guarisce di più
LA PREVENZIONE. I più diffusi alla prostata e al seno, in aumento al pancreas. Zambelli: «Miglior capacità di diagnosi, è cresciuto il tasso di sopravvivenza».
LA PREVENZIONE. I più diffusi alla prostata e al seno, in aumento al pancreas. Zambelli: «Miglior capacità di diagnosi, è cresciuto il tasso di sopravvivenza».
L’OSPEDALE DI BERGAMO. Alessandro Lucianetti: i vantaggi per il paziente sono molti, la degenza media per una lobectomia polmonare è di 3,5 giorni.
PREVENZIONE. Screening e incontri informativi organizzati per l’occasione dall’Asst Papa Giovanni XXIII.
LA NOVITÀ . Il direttore del Simt, Luca Barcella: «Sangue e plasma vanno considerati terapie salvavita, con molteplici indicazioni cliniche».
LA NOVITÀ. Da lunedì 26 gennaio ha avviato l’esecuzione degli elettrocardiogrammi (ECG) direttamente nelle Case di Comunità, evitando ai pazienti la necessità di recarsi in ospedale per un esame di primo livello fondamentale per la prevenzione cardiovascolare.
LA RICORRENZA. Domenica 25 gennaio si è celebrata per la prima volta la Giornata nazionale della prevenzione veterinaria, istituita per riconoscere e rendere visibile il ruolo centrale svolto quotidianamente dai Dipartimenti e dai Servizi Veterinari delle Aziende sanitarie locali di tutta Italia.
L’APPUNTAMENTO. La nanotecnologia applicata alla medicina e alla lotta contro il cancro sarà protagonista lunedì 26 gennaio 2026 alle ore 11 al Campus di Ingegneria dell’Università degli studi di Bergamo, a Dalmine.
IL SERVIZIO. Un nuovo servizio per dare un punto di riferimento in più ai pazienti e alle famiglie grazie a Uildm Bergamo.
LA CAMPAGNA. Il dottor Zambelli: lo studio sul sottotipo molecolare aggressivo «triplo negativo», che colpisce le più giovani.
I SINTOMI. Bruciore di stomaco, rigurgito acido, dolore toracico, difficoltà a deglutire sono sintomi comuni che riguardano milioni di italiani.
CON GLI AMMALATI. La Fondazione conta più di 350 volontari in 6 ospedali Humanitas. A Bergamo, in Humanitas Gavazzeni e Castelli, l’organizzazione è attiva dal 2006 e ad oggi conta un totale di trentasei donne e undici uomini.
CHIRURGIA TORACICA. I tumori polmonari e toracici comprendono un ampio spettro di patologie che interessano i polmoni, il mediastino e le strutture della cavità toracica.
LO STORICO INTERVENTO. All’ospedale orobico è stato realizzato con successo il primo trapianto combinato di due organi prelevati da un unico donatore vivente in Italia.
I DATI. Si viaggia sui 12mila casi a settimana in Lombardia: tra influenza e Covid, da ottobre superata di gran lunga la quota.
DIPENDENZE. Necessario combattere non soltanto le sigarette tradizionali, anche l’illusione delle elettroniche.
IL CONVEGNO. È iniziata a Bergamo la Consensus Conference «Infections in Advanced Liver Disease and Liver Transplantation», un appuntamento scientifico di rilievo nazionale che riunisce epatologi, infettivologi e specialisti dei trapianti per aggiornare le linee guida sulla gestione delle infezioni nei pazienti con cirrosi avanzata e nei trapiantati di fegato.