Bollette, raccolta fondi per famiglie in difficoltà, in arrivo anche il tutor
L’INIZIATIVA. Via a «Riscaldiamo l’inverno», progetto delle Acli. L’obiettivo: supportare fino a 400 nuclei. In Lombardia il 7,2% fatica a pagare la luce e il gas.
L’INIZIATIVA. Via a «Riscaldiamo l’inverno», progetto delle Acli. L’obiettivo: supportare fino a 400 nuclei. In Lombardia il 7,2% fatica a pagare la luce e il gas.
LA NOVITÁ. Edoardo è un ragazzo sensibile, curioso, amante del canto e della musica. Gaia è speciale: è una ragazza con lo spettro autistico e comunica con i sorrisi, gli abbracci e un piccolo comunicatore. Sono i protagonisti del libro per ragazzi di Silvia Barbieri.
IL LIBRO. Sogni, desideri, attese: gli albi illustrati di Natale sono come stanze di luce, in cui i bambini imparano che il desiderio può cambiare mille forme e diventare incontro, cura, attenzione per gli altri.
IL RICONOSCIMENTO. Ottimizzare la logistica dei dispositivi medici di anestesia in 30 sale operatorie è il progetto che è valso all’Asst Papa Giovanni XXIII il premio «Miglior approccio metodologico» nella categoria Lean Projects al Lean Healthcare Award 2025.
LA STORIA. Da Gorno a Bergamo, poi a Pradalunga fino al progetto della Merletta: Jonny Scolari ha una storia all’insegna del rispetto della natura. Ad Almè un progetto didattico amato da moltissimi.
L’INTERVISTA. Con l’avvicinarsi del Natale si rinnova la collaborazione tra la Cooperativa Città Alta e il Teatro Tascabile di Bergamo, un legame che unisce simbolicamente e fisicamente il Carmine e Sant’Agata.
PEDIATRI A CONFRONTO. Si è tenuto a Chorus Life, a Bergamo, il congresso «Paediatric expert talk 2025», dedicato a condividere gli aggiornamenti sui temi più attuali e sulle sfide, a livello diagnostico e terapeutico, di maggior rilievo in campo pediatrico.
GLI APPUNTAMENTI. Nei Consultori familiari di Borgo Palazzo e Villa D’Almè. L’obiettivo è offrire informazioni corrette, chiarire dubbi e favorire consapevolezza sui cambiamenti legati alla menopausa.
DA SAPERE. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il servizio e il corso di formazione dedicati ai volontari della scuola estiva in ospedale 2026, attiva presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
IL CONVEGNO. Tema attuale e delicatissimo al convegno «Alla fine della vita: riflessioni sugli aspetti medici, etici e giuridici legali al fine vita e alle scelte collegate», organizzato dal Lions Club Bergamo Le Mura, in occasione di un intermeeting con 8 Lions Club della Bergamasca e la partecipazione di oltre 200 persone.
IL COMMENTO. Chissà che fra qualche mese, non possa essere ricordato come errore geniale che ha cambiato il corso del campionato dell’Atalanta quel pallone spedito all’incrocio da Kossounou.
IL PROGETTO. Mercoledì 3 dicembre si inaugura il nuovo spazio gestito dalla coop «Il Piccolo Principe». Un luogo di incontro e supporto alle persone fragili.
NEL 25% DEI CASI. Lo dimostra un studio coordinato da Niguarda e «Statale» di Milano con l’aiuto di Airc e a cui ha preso parte anche il «Papa Giovanni».
«Ama il tuo caos, ama la tua diversità, ama ciò che ti rende unico. E ricorda che, se credi, crei». Ci sono entusiasmo, slancio, coraggio nel prologo di «Ama il tuo caos» (Rizzoli) di Albert Espinosa, autore, regista, sceneggiatore, ingegnere …
LA STORIA. Francesco Fustinoni, ingegnere di Bruntino, un master all’Università d Leeds sull’uso delle immagini satellitari. È in missione sulle Ande per conto dei Corpi Civili di Pace.
LA STORIA. Rossana Carrara, a 19 anni la prima diagnosi di leucemia, poi il melanoma. «Non cambierei una virgola».