93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
20
Aprile

Rolandina

Marco Amico mette in scena una lettura drammatizzata a sei voci con brani tratti dal romanzo "Processo a Rolandina" di Marco Salvador, che narra la storia della prima transgender documentata in Occidente.

EVENTO CONCLUSO

Venezia, 1353. Da anni una giovane donna gira per Rialto con le sue ceste di uova da vendere. Ma fare la venditrice ambulante non basta a sopravvivere, tanto meno a realizzare il sogno di aprire una bottega tutta sua. Per questo fa anche la prostituta. Nonostante ciò, essendo bella, gentile e sempre disponibile ad aiutare i vicini, è amata e rispettata.

Poi un giorno arriva una denuncia per sodomia e sorge il sospetto che la giovane non sia veramente una donna. Inizia così un processo che è un calvario, perché anche nella laica e illuminata Venezia la sodomia è reato, perfino tra maschio e femmina. Quando poi si scoprirà che femmina esattamente non è, non avranno pietà.

E per Rolandina, un personaggio realmente esistito, la prima transgender documentata nell’occidente cristiano, è la fine.

Contatti

Telefono: 335.207659

Data e Ora

Inizio: sabato 20 aprile 2024 21:00

Fine: sabato 20 aprile 2024 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fondaco del Sale

Bergamo, via Salvecchio 11 Città Alta