93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
20
Aprile

Concerto d'organo con musiche inedite bergamasche

In memoria del Dott. Benigno Colombi con musiche di Giuseppe Nava da Palazzago (organista e Maestro di Banda), Padre Davide da Zanica e Marco Arici da Foresto Sparso.

EVENTO CONCLUSO

Sabato 20 aprile, alle ore 20:30, un appuntamento del tutto speciale nella chiesa prepositurale di Palazzago sarà dedicato alla riscoperta di Giuseppe Angelo Nava (1880-1957), musicista e compositore locale che ha operato per gran parte della sua vita come direttore della banda musicale del paese e le cui composizioni sono ancora oggi eseguite dal Corpo Musicale "G. Rossini" di Palazzago. Dall'inizio del secolo scorso Nava è menzionato anche come organista titolare ad Almenno San Bartolomeo (incarico che manterrà per ben 56 anni) e compositore apprezzato di brani sia bandistici che organistici. Oltre a questi inediti, durante la serata troveranno spazio altre musiche recentemente studiate e trascritte di Padre Davide da Bergamo (1791-1863) - al secolo Felice Moretti da Zanica - e Marco Arici (1778-1827) di Foresto Sparso, entrambi allievi del celebre Giovanni Simone Mayr.

Il momento musicale, patrocinato dall'Amministrazione comunale di Palazzago, sarà curato dall'Ensemble "Padre Davide" diretta da Daniele Colombi mentre alla consolle dello storico organo Serassi del 1851-1852 siederà Tobia Sonzogni.

Tra i motivi dell'evento anche il ricordo del dott. Benigno Colombi, già medico del paese nonché appassionato cultore di musica, pioniere negli anni '80 della riscoperta delle partiture del celebre frate bergamasco, considerato uno dei più grandi organisti della prima metà del XIX secolo, tramite ricerche in vari archivi del Nord Italia.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.550336
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 20 aprile 2024 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Parrocchia di San Giovanni Battista - Palazzago

Palazzago, Via Maggiore, 108, Palazzago BG