93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
3
Aprile

La periferia al centro

All'interno della rassegna PrendiNota 2024, un incontro che ha l'obiettivo di riportare la periferia, spesso considerata problematica e ai margini del territorio urbano, al centro dell'interesse comune, mettendo in luce i suoi valori identitari.

EVENTO CONCLUSO

Il quarto evento della rassegna PrendiNota 2024, mercoledì 3 aprile al teatro Qoelet di Redona, ci condurrà, attraverso un racconto appassionante e competente, il prof. Renato Ferlinghetti, docente dell' Università degli Studi di Bergamo, alla scoperta di un territorio dimenticato, da ricucire, da recuperare, di una parte della città perduta mettendo in evidenza i valori storico- culturali, paesaggistici, architettonici e economici situati nel territorio cosiddetto dei Corpi Santi di Bergamo.

L'intento è di riportare la periferia, spesso considerata problematica e ai ai margini del territorio urbano, al centro dell' interesse comune mettendo in luce i suoi valori identitari in essa sedimentati. La serata sarà arricchita anche dall' intervento di Gregorio Pezzoli, giovane ricercatore dell' Università di Bergamo che si è occupato del rapporto tra il pedone e l'ambiente urbano, in particolare ha analizzato lo stato della mobilità nel quartiere di Redona. La serata, vogliamo pensare e desiderare, ci aiuterà ad essere cittadini più consapevoli e sensibili al nostro territorio così fragile e delicato e allo stesso tempo resiliente all' opera di noi umani spesso maldestri e distratti.

Informazioni

Prezzo: over 35 8 euro; under 35 5 euro (in entrambi i casi 5 euro di quota associativa Incontraredona)

Contatti

Telefono: 347.1763812
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: mercoledì 3 aprile 2024 20:45

Fine: mercoledì 3 aprile 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cineteatro Qoelet

Bergamo, Via Leone XIII, 22