93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
20
Aprile

Il respiro della miniera

Al via la 65esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo: ospite nello Spazio Incontri della Fiera l'autore Giorgio Schena.

EVENTO CONCLUSO

Sabato 20 Aprile presso lo Spazio Incontri della Fiera ci sarà l'autore Giorgio Schena dove parlerà del suo libro "Il respiro della miniera".

Dall’ultimo decennio dell’Ottocento agli anni Sessanta del secolo scorso, si dipana la storia di una famiglia la cui esistenza è segnata dalle vicende dell’Italia: la recente unificazione nazionale, la Grande guerra, l’emigrazione in America, il Fascismo, la Seconda guerra mondiale, la rinascita economica del dopoguerra.

Tali vicende rappresentano solo l’imprescindibile sfondo e condizionamento della vita vissuta da un’intera comunità di minatori e di contadini che abitano una piccola valle, lontana dai luoghi del potere e delle decisioni politiche. La società così rappresentata però, anziché essere contrassegnata dalla indubbia marginalità geografica, esprime un’intensa dinamicità di relazioni, di costumi antichi che si adeguano ai tempi, di valori che contrassegnano le scelte quotidiane ed esistenziali. Nel teatro della vita si affacciano molteplici personaggi che di questa quotidianità e di questi valori sociali sono la personificazione e la sostanza culturale. Se le vicende che si susseguono, anno dopo anno, sono irrilevanti ai fini della grande Storia, si rivelano invece essenziali per comprendere la straordinaria dimensione della vita vissuta, con le speranze, le paure, i dolori e le gioie proprie di una comunità che la Storia, spesso inconsapevolmente, ha contribuito a costruire nel lavoro, nel sacrificio, nell’entusiasmo, nelle tragedie della quotidianità. Che in fondo per loro, come per ognuno di noi, rappresenta la personale, irripetibile eccezionalità.

Il presente volume raccoglie, con alcune integrazioni, il racconto Andrì, già pubblicato nel 2023 e oramai esaurito, necessaria premessa storica e letteraria delle vicende raccontate nella seconda parte, dal titolo Campello.

Fiera dei Libra 2024. Non vorrai più uscirne
Una grande libreria a cielo aperto con uno Spazio Incontri dedicato alle presentazioni editoriali che sapranno invadere la città.
Architetti di questo labirinto le librerie indipendenti bergamasche - Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri - che in questa edizione si fanno guide d’eccezione tra le nuove uscite letterarie, l’amore per i grandi classici e la presentazione delle numerose realtà più indipendenti e locali.
Tre le sedi degli incontri, oltre alla Spazio Incontri allestito all’interno della Fiera, gli incontri sanno ospitati all’Auditorium di Piazza Libertà, presso il Donizetti Studio mentre alcuni eventi speciali si terranno a NXT Station in Piazzale degli Alpini.
Il programma della Fiera vede una co-direzione firmata da Ornella Bramani, Direttrice Artistica della Fiera dei Librai Bergamo e Serena Anselmini, Direttrice Artistica di Sottovuoto, associazione culturale di Brescia.
La 65esima edizione della Fiera dei Librai è a ingresso libero come è sempre stato in passato, grazie allo sforzo dei librai che organizzano la fiera. I libri degli autori ospiti sono presenti in fiera e durante gli incontri, acquistarli in questi luoghi è il vero e concreto atto di sostegno che tutti i lettori che amano la Fiera dei Librai possono fare per sostenere la manifestazione.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 20 aprile 2024 14:45

Fine: sabato 20 aprile 2024 15:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fiera dei Librai

Bergamo, Sentierone