93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
25
Aprile

La malga lunga

Continua la 65esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo: ospiti nello Spazio Incontri della Fiera gli autori Roberto Cremaschi e Mario Pelliccioli

EVENTO CONCLUSO

Giovedì 25 Aprile presso lo Spazio Incontri della Fiera ci saranno gli autori Roberto Cremaschi e Mario Pelliccioli con la presentazione del libro "La Malga Lunga" (Monti edizioni + Coop. Achille Grandi Acli Bg, 2024).

Passeggiate resistenti in Malga Lunga. La valorizzazione degli itinerari della Resistenza fa parte dell’opera di rivitalizzazione della memoria della lotta partigiana a cui l’ANPI presta particolare attenzione. L’intendimento è sempre stato e continua a essere quello di collocare il processo di costruzione di una memoria collettiva all'interno di un più articolato percorso di storia e di cultura su cui cammina l’Italia democratica, che considera l’Antifascismo un valore fondante della Costituzione repubblicana.

La guida, che aggiorna l’opuscolo pubblicato nel 2014, si inserisce a pieno titolo in questo progetto complessivo, che trova nell’Ottantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione un’importante occasione di rilancio.

Andare per i sentieri della Resistenza e visitare i luoghi della memoria (come la Malga Lunga, Museo-Rifugio della Resistenza bergamasca), vuol dire (ri)vivere la storia della lotta di Liberazione. Ripercorrere quelle strade cariche di ideali, anche contrastanti, ma pur sempre determinanti per costruire l’Italia che sarebbe venuta dopo significa attribuire alla Resistenza il posto che merita nella storia d’Italia, ancor più in un tempo in cui il ricordo si confonde e rischia di perdersi sotto i colpi dell’indifferenza. La guida presenta con cura e precisione alcune decine tra percorsi e varianti, corredate da mappe e fotografie e da informazioni sui luoghi toccati dagli itinerari.

La Malga Lunga è il “luogo” della Resistenza bergamasca più frequentato; tanti anni fa qui si potevano incontrare i partigiani della 53a Brigata Garibaldi “13 martiri”. Col passare del tempo, si è imposta la riflessione sul futuro della Malga, nella convinzione che comunque dovesse continuare ad essere un luogo “sacro” e un sicuro riferimento per gli antifascisti. Ora la Malga Lunga è “Museo della Resistenza bergamasca” e, quindi, continuando a ricordare il rastrellamento del 17 novembre 1944, lo inserisce nel quadro articolato della Resistenza bergamasca, che, dopo le vittorie dell’estate 1944, affronta il difficile autunno 1944 e il terribile inverno 1944/45.

La ristrutturazione della Malga ha messo a disposizione dei visitatori spazi per l’accoglienza e una sala museale multifunzionale, in cui il visitatore può fruire di schermi da cui si accede a una banca dati, che può aiutare a conoscere fatti, persone e luoghi significativi dell’antifascismo e della Resistenza bergamasca.

Questa pubblicazione nasce dall’esperienza dell’autore di tanti anni come guida di gruppi, associazioni e scuole e intende cogliere anche l’esigenza di entrare nel merito del rapporto territorio-Resistenza.

Nei visitatori non manca la curiosità, la voglia di conoscere e di sapere; perciò, c’è ancora spazio per l’antifascismo e per la Resistenza e ci si può impegnare perché l’antifascismo diventi “senso comune”; la visita alla Malga Lunga può essere un buon viatico.

con

  • Roberto Cremaschi autore,
  • Mario Pellicioli autore,
  • Mauro Magistrati presidente ANPI provinciale Bergamo,
  • Daniele Rocchetti presidente ACLI provinciale Bergamo

Fiera dei Libra 2024. Non vorrai più uscirne
Una grande libreria a cielo aperto con uno Spazio Incontri dedicato alle presentazioni editoriali che sapranno invadere la città.
Architetti di questo labirinto le librerie indipendenti bergamasche - Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri - che in questa edizione si fanno guide d’eccezione tra le nuove uscite letterarie, l’amore per i grandi classici e la presentazione delle numerose realtà più indipendenti e locali.
Tre le sedi degli incontri, oltre alla Spazio Incontri allestito all’interno della Fiera, gli incontri sanno ospitati all’Auditorium di Piazza Libertà, presso il Donizetti Studio mentre alcuni eventi speciali si terranno a NXT Station in Piazzale degli Alpini.
Il programma della Fiera vede una co-direzione firmata da Ornella Bramani, Direttrice Artistica della Fiera dei Librai Bergamo e Serena Anselmini, Direttrice Artistica di Sottovuoto, associazione culturale di Brescia.
La 65esima edizione della Fiera dei Librai è a ingresso libero come è sempre stato in passato, grazie allo sforzo dei librai che organizzano la fiera. I libri degli autori ospiti sono presenti in fiera e durante gli incontri, acquistarli in questi luoghi è il vero e concreto atto di sostegno che tutti i lettori che amano la Fiera dei Librai possono fare per sostenere la manifestazione.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 25 aprile 2024 17:15

Fine: giovedì 25 aprile 2024 18:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fiera dei Librai

Bergamo, Sentierone