93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
15
Maggio

IFF: film in concorso

Prima serata di proiezione dei film in concorso per l'Integrazione Film Festival: identità, inclusione e intercultura protagoniste allo Schermo Bianco di Daste.

EVENTO CONCLUSO

Prima serata di proiezione dei film in concorso per l'Integrazione Film Festival: identità, inclusione e intercultura protagoniste allo Schermo Bianco di Daste. Di seguito i titoli in programma:

Spring roll dream di Mai Vu - Regno Unito, sott. ITA, 9’19’’
Linh è una madre single vietnamita che è riuscita a costruirsi una vita per sé e per suo figlio in America. Con l’arrivo del padre Linh dovrà confrontarsi con il proprio passato e la cultura che si è lasciata alle spalle.

Sur la tombe de mon père di Jawahine Zentar Francia, sott. ITA, 23’58’’
A bordo di un’auto Maïne e la sua famiglia accompagnano la bara del padre. Domani gli uomini lo seppelliranno mentre le donne aspetteranno a casa. La ragazza non vuole accettare la situazione e intende accompagnare il padre fino alla sua ultima dimora.

Kvara, una storia di amore e pallone di Raffaele Iardino, Mario Leombruno Italia, sott. ITA, 11’06’’
Una telefonata improvvisa sconvolge la serata e la vita di Kamal, giovane venditore ambulante srilankese al lavoro durante i festeggiamenti per lo Scudetto del Napoli.

Zoo di Tariq Rimawi Giordania, sott. ITA, 8’
Vagando per il peggior zoo del mondo, un bambino, Sami, cerca il suo pallone da calcio, ma incontra la piccola tigre Laziz, che lo segue nella sua ricerca di un posto sicuro dove giocare. Diventano amici, ma i resti della guerra nascondono pericoli

Travessia di Alexandre De Freitas Maciel Brasile, sott. ITA, 14’57’’
“Mi reincarno come entità perché l’essere umano mi è stato rubato”. “Travessia” è uno spettacolo di danza contemporanea che ripercorre la diaspora nera in Brasile, arrivando ai giorni nostri.

La voce di chi non ha voce di Andrea Fantino Italia, sott. ITA, 46’
CoroMoro è un coro composto da richiedenti asilo africani che cantano nel dialetto Piemontese delle Valli di Lanzo. Durante gli anni questo coro è diventato un vero e proprio laboratorio di integrazione e coesistenza. Questo documentario racconta del loro viaggio

A fine presentazione si potranno fare domande al regista.

Due le sezioni del concorso: Miglior Cortometraggio e Miglior Documentario, a cui si aggiungeranno, oltre alla Menzione già citata, Menzione Speciale Basso Sebino, Menzione Speciale della Giuria, Premio del Pubblico e Premio assegnato dalla redazione di Hot Corn, che quest’anno inaugura così una collaborazione speciale con IFF. Sabato 18 la serata premiazioni: alle 18 proclamazione dei film vincitori e consegna dei Premi, a seguire proiezione dei film premiati.

Il festival

L’edizione 2024, dedicata al tema della metamorfosi, si prospetta ricchissima e di grande qualità: in programma 18 film in anteprima per la città, di cui alcuni in anteprima nazionale, e 9 eventi collaterali che comprendono una mostra, la presentazione di un libro, un concerto, un djset, un reading, una “passeggiata interculturale”, una tavola rotonda e due workshop per gli studenti delle scuole.

Ampio spazio per gli incontri con registi e attori dei film in programma, sia in sala al termine delle proiezioni che nell’IFF Corner, il “salotto” allestito in collaborazione con Radio Brusa, dove tutti gli ospiti saranno intervistati e potranno scambiare col pubblico, in una cornice informale e amichevole che nella scorsa edizione ha avuto grande successo e viene quindi riconfermata.

Quest’anno sono 16 i film in concorso, di cui 5 documentari e 11 cortometraggi, produzioni da tutto il mondo: Corea, Giordania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti e Brasile.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: mercoledì 15 maggio 2024 20:30

Fine: mercoledì 15 maggio 2024 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Lo Schermo Bianco

Bergamo, Via Daste e Spalenga, 15