Milano Cortina 2026 e il sogno degli atleti orobici
Dalla cerimonia d’apertura alle piste alpine, tutto quello che c’è da sapere sulle Olimpiadi Invernali e sugli atleti bergamaschi a caccia di medaglie
Dalla cerimonia d’apertura alle piste alpine, tutto quello che c’è da sapere sulle Olimpiadi Invernali e sugli atleti bergamaschi a caccia di medaglie
IN GARA. L’edizione 2026 è unica per gli atleti di casa nostra: otto saranno al debutto. Con quattro presenze Moioli eguaglia Della Monica, Goggia nella scia della longevità di Pasini, Previtali il baby.
COPPA DEL MONDO. La svizzera Blanc vince il SuperG, beffa per Pirovano dopo una gara al top.
COPPA DEL MONDO. Niente discesa per Sofia Goggia: annullata la gara a Crans Montana. La campionessa Usa, Lindsey Vonn, è finita nelle reti di protezione.
SCI ALPINO. Venerdì 30 gennaio in Svizzera Sofia va a caccia di risposte nella libera sulla pista dove ha già vinto 4 volte. «Utile per la giusta fiducia verso Milano-Cortina». Partirà col pettorale numero 9. Sabato 31 il superG.
LE CONVOCAZIONI. Sono Goggia, Moioli, Conti, Ghilardi, Zorzi, Tomasoni, Fumagalli, Previtali, Casse e Ferrari. Il precedente primato a Calgary 1988, nel 2022 erano 5. Della Vite e Ghisalberti speravano ma restano fuori.
SCI ALPINO. Nel gigante di Coppa del Mondo a Spindleruv Mlyn in Repubblica Ceca, dopo una bellissima prima manche, la bergamasca non si è ripetuta nella seconda.
SCI ALPINO. Nel gigante di Spindleruv Mlyn, sorprende la bergamasca che con il pettorale 44 arriva 13esima.
SCI ALPINO. Dopo 8 mesi lontano dalle gare per il terribile infortunio Federica dà prova di grande coraggio. La bergamasca, invece, cade dopo poche porte nella prima manche.
COPPA DEL MONDO. Seconda la campionessa americana Lindsey Vonn nella gara disputata domenica 18 gennaio.
SCI ALPINO. Sabato 17 gennaio in Friuli (alle 10,45) la bergamasca va a caccia dell’acuto in libera dove finora ha faticato. Splendido successo del bresciano nel superG in Svizzera, buona prova del poliziotto residente a Bergamo.
Verso i Giochi. Finora al massimo 6 atleti in un’edizione (1988), a Milano-Cortina potrebbero essere ben undici: Goggia, Moioli, Conti, Ghilardi e Previtali ok, Zorzi, Casse e Fumagalli quasi, sperano Della Vite, Tomasoni e Ghisalberti.
COPPA DEL MONDO. La statunitense in testa nella gara di Coppa del mondo di sabato 10 gennaio. Sofia Goggia al 17esimo posto.
SCI ALPINO. Sabato 10 gennaio a Zauchensee (Austria) la campionessa bergamasca va a caccia del bersaglio grosso in discesa sul tracciato ridotto a causa del maltempo. Domenica 11 è in programma il superG.
UN MESE AI GIOCHI . Finora al massimo 6 atleti in un’edizione (1988), a Milano-Cortina potrebbero essere ben undici: Goggia, Moioli, Conti, Ghilardi e Previtali ok, Zorzi, Casse e Fumagalli quasi, sperano Della Vite, Tomasoni e Ghisalberti.
COPPA DEL MONDO. Miglior azzurra è stata la sempre regolare tarvisiana Lara Della Mea, decima. Domenica 4 gennaio lo slalom speciale.
COPPA DEL MONDO. Scheib, Robinson e Shiffrin tra le favorite. Ma la sciatrice bergamasca riserva sempre sorprese. In pista anche Ilaria Ghisalberti.
SCI. Lo slalom gigante di Semmering è stato vinto dall’austriaca Julia Scheib in 1.56.46. Per lei a 27 anni è il terzo successo in carriera e stagionale che le consegna anche il primato nella classifica di disciplina. Con lei sul podio la svizzera Camille Rast in 1.56.60 e la svedese Sara Hector in 1.56.86.
SCI ALPINO Dopo il trionfo nel super di Val d’Isère, Sofia Goggia concluderà il suo 2025 gareggiando sabato 27 dicembre in Austria, a Semmering, in gigante con l’obiettivo di finire bene l’anno e crescere tra le porte larghe.
L’ANALISI. Nello sport, quando si va oltre un certo livello e si atterra sul pianeta dei fuoriclasse, ci sono situazioni in cui i successi non si contano più, ma si pesano.