La batteria che si mangia: premiato un ingegnere bergamasco
LA CURIOSITÀ. La rivista «Time» aveva inserito la batteria edibile ricaricabile tra le 200 invenzioni più importanti al mondo.
LA CURIOSITÀ. La rivista «Time» aveva inserito la batteria edibile ricaricabile tra le 200 invenzioni più importanti al mondo.
Farà parte di pillole ‘smart’, che una volta ingerite monitoreranno la salute, il nuovo nano-interruttore per circuiti elettrici a base di dentifricio : questo transistor è stato, infatti, pensato per essere commestibile , dal momento che le pillole verranno digerite …
La prima batteria commestibile al mondo è italiana. La ricetta è stata sviluppata da un team dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Milano guidato dall’ingegnere bergamasco Mario Caironi, e prevede un mix di mandorle, capperi, alghe e carbone, scelti per le loro capacità di conduttori e semiconduttori. Le applicazioni sono molteplici, perché non solo è sicura per l’uomo, ma anche amica dell’ambi…
Vitamin B2, activated charcoal and Nori are just some of the components of the first rechargeable and fully edible battery created at the Italian Institute of Technology (IIT) in Milan, Italy, and described in the journal Advanced Materials. The prototype …
Acqua, sale da cucina e altri minerali disciolti sono i componenti del primo sensore commestibile che segnala le anomalie nello scongelamento degli alimenti: il prototipo è stato realizzato in Italia, dal Center for Nano Science and Technology dell'Istituto Italiano di …