Che cosa sono le terre rare e come si estraggono
Le terre rare sono un gruppo di 17 elementi le cui proprietà sono essenziali in una società contemporanea ipertecnologica. Si chiamano rare perché il processo estrattivo è difficile
Le terre rare sono un gruppo di 17 elementi le cui proprietà sono essenziali in una società contemporanea ipertecnologica. Si chiamano rare perché il processo estrattivo è difficile
MONDO. In occasione della conferenza annuale dell’Agenzia europea della difesa, il commissario dell’Unione europea per lo spazio e la difesa, Andrius Kubilius, ha affermato che sul tema militare l’Europa è un gigante che dorme.
MONDO. Dopo un anno, dominato dall’instabilità, sono partite le contromosse. Per politici, militari e imprenditori il problema da risolvere è uno solo: come limitare i danni provocati dall’imprevedibilità di Donald Trump sulla scena internazionale e a cascata sull’economia mondiale.
LA CURIOSITÀ. La rivista «Time» aveva inserito la batteria edibile ricaricabile tra le 200 invenzioni più importanti al mondo.
(ANSA) - ROMA, 26 GEN - Mentre i ministri Ue ratificavano il divieto di importazione di gas russo da parte dell'Unione Europea, attiviste e attivisti di Greenpeace Belgio "sono entrati in azione stamattina a Bruxelles per denunciare il rischio di …
MONDO. Non accetteremo un nuovo impero coloniale, proclama il presidente francese Emmanuel Macron, inforcando - per un guaio agli occhi - lenti scure da poliziotto che accentuano l’aria di sfida.
MONDO. Tempi duri per i «pontieri» in questi tempi di politica estera impazzita.
MONDO. La sfida nell’Artico e la tragedia ucraina stanno formando la nuova Europa. Chissà che un giorno Stati Uniti e Russia non si pentano dei recenti passi avventati, che hanno svegliato il «gigante buono» ed hanno messo in dubbio nel Vecchio continente equilibri consolidati da decenni.
Le espressioni difficili della burocrazia e della politica confondono e risultano poco democratiche. Studiarle è il primo passo per farsi un’idea di come si sta muovendo l’Europa in tema di sostenibilità.
LA RECENSIONE. «Farsi strada», edito da Funtasy editrice, è una guida rivolta alle scuole per sensibilizzare i ragazzi sul tema e prevenire incidenti.
LA FOTOGRAFIA. In dirittura il nido di Longuelo (l’ultimo dei cinque demoliti) e «sta recuperando» il cantiere della Scuri. Rota: «La quasi totalità delle opere rispetterà i tempi». Per gli alloggi nell’ex carcere corsa per recuperare i ritardi».
(ANSA) - MILANO, 08 GEN - ContourGlobal ha inaugurato uno dei più grandi progetti di battery energy storage system (Bess) dell'Europa orientale, nella regione di Stara Zagora, uno dei principali poli industriali ed energetici della Bulgaria centrale. L'impianto da 202 …
MONDO. All’indomani dell’operazione statunitense in Venezuela, Katie Miller, podcaster americana e moglie di Stephen Miller, uno dei più stretti collaboratori di Trump, posta su X l’immagine della Groenlandia a stelle e strisce, con un commento emblematico: «Presto». Non è una dichiarazione ufficiale ma è un segnale politico.
MONDO. Stabilità internazionale, rapporti meno tesi tra gli Stati e maggiore coraggio nelle scelte cruciali da parte dei leader. Ecco quanto è auspicabile augurarsi nel 2026 dopo il turbolento 2025.
MONDO. Sul piano internazionale nel 2025 ci siamo ritrovati sulle «montagne russe». L’anno ci ha consegnato a nuove incertezze, è stato dominato dalle quotidiane iniziative del presidente Trump e segnato, per noi occidentali, soprattutto dai conflitti irrisolti in Medio Oriente e in Ucraina.
MONDO. Non c’è più sordo di chi non vuol sentire. Il sordo in questo caso è l’Europa che fa finta di non sentire la litania di insulti del presidente Trump e prese di distanze, ormai anche formali, provenienti da Washington.
(ANSA) - ROMA, 16 DIC - "Credo che la nostra battaglia sia a un punto buono, il nostro impegno è a un buon punto per ottenere il riconoscimento scientifico a livello europeo del contributo che possiamo dare". Lo afferma il …
ITALIA. Sergio Mattarella torna a parlare per la seconda volta in quattro giorni della pericolosa situazione internazionale, e lo fa con rinnovato vigore per difendere i valori occidentali e i principi sanciti nel secondo Dopoguerra di pace, dialogo, multilateralismo, europeismo, atlantismo, assi lungo i quali si è sempre mantenuta fedele e coerente la nostra Repubblica.
(ANSA) - IL CAIRO, 15 DIC - La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) ha approvato un pacchetto di finanziamenti da 200 milioni di euro per l'ammodernamento della rete elettrica egiziana e a supporto dell'integrazione con energie …
(ANSA) - ROMA, 15 DIC - "Ciò che che è successo negli ultimi quattro anni, a partire dall'invasione russa dell'Ucraina, ha creato un quadro completamente diverso per quanto riguarda il sistema di approvvigionamento energetico. Ciò ha influito su di noi …