«Lezioni di storia» al Donizetti: l’antica Roma come laboratorio religioso
L’APPUNTAMENTO. Sabato 7 febbraio alle 11 con Maurizio Bettini, docente di Filologia classica all’Università di Siena.
L’APPUNTAMENTO. Sabato 7 febbraio alle 11 con Maurizio Bettini, docente di Filologia classica all’Università di Siena.
IL CONCERTO. Il Marangoni’s Quartet inaugura la manifestazione il 31 gennaio spaziando da Bach a Paganini.
IL FESTIVAL. Presentati ensemble e solisti dei concerti che terranno banco dal 19 al 22 marzo. Il via al Donizetti con Dave Holland e Lionel Loueke, poi le altre star e i nuovi scenari musicali. Record di abbonati: ottocento.
Dalla «Sagra dei Pizzoccheri e Sciatt» al «Blo:som - Open Decks», da «L’Atene di Pericle» a «Forever Young», passando per «Briciole di felicità» e «Pierpaolo Pasolini - Canzoni&Ballate». Ecco i nostri consigli per questo fine settimana
L’INTERVISTA. La direttrice Pacelli ricostruisce il suo percorso da «Dentro Lorenzo Lotto» alla pittura su pietra. «Intendiamo rafforzare la rete di collaborazioni e lavorare sulla visibilità nazionale e internazionale».
LA FESTA. Una tappa fissa per i bergamaschi: le storiche bancarelle che colorano il centro di Bergamo fino alla notte del 12 dicembre. All’insegna di dolci ed idee regalo.
Dall’inizio della Stagione di Prosa del Donizetti a «Anastasia il Musical», dagli eventi di Santa Lucia del Comune di Bergamo, passando per i mercatini dei comuni delle Terre del Vescovado. Ecco i nostri consigli per questo fine settimana
DONIZETTI FESTIVAL. L’opera «semiseria» che debuttò nel 1883 è stata restituita al pubblico con una narrazione teatrale convincente dal regista Manuel Renga. Uno spettacolo coinvolgente con protagonisti vocali molto efficaci, orchestra e coro di buon piglio.
Da «MADE Film Festival» a «Donizetti Opera 2025», da «Le Tre P» al «Salone del Mobile», passando per il «Villaggio di Natale» di Bergamo e il Trofeo «FAIP-Perrel» di tennis. Ecco i nostri consigli per questo fine settimana
ANTEPRIMA. L’opera andrà in scena il 14 novembre. Il direttore Frizza: un titolo di alto livello martoriato dalla censura. Donizetti metteva in luce le idiosincrasie della società del suo tempo. Dobbiamo far capire al pubblico quanto siano attuali anche oggi.
L’INIZIATIVA. Parte nei quartieri di Conca Fiorita, San Colombano e Monterosso il progetto Cartoline dal vicinato, promosso dal Comune di Bergamo per valorizzare la rete dei negozi di prossimità, cuore sociale e relazionale dei quartieri cittadini.
L’ANTICIPAZIONE. Reso noto il programma del Festival che si terrà la prossima primavera dal 19 al 22 marzo.
L’INIZIATIVA. L’esposizione sarà visitabile sino a domenica 5 ottobre e il ricavato completamente devoluto in beneficenza.
L’ INIZIATIVA. Domenica 5 ottobre alle 15 la manifestazione cittadina promossa dalle trenta parrocchie della Cet 1. Don Angelo Domenghini: «La fiducia resiste nonostante tutto, unisce età, culture e religioni diverse».
IL CARTELLONE. Dal 14 al 30 novembre Bergamo accoglie il festival dedicato al compositore con un cartellone ricco e variegato.
L’EVENTO. Alla scoperta del nuovo Museo Diocesano e del luogo che lo ospita, l’antico Palazzo Vescovile aperto al pubblico dopo sei anni di restauro.
Sabato 27 settembre inaugurerà il nuovo Museo Diocesano Adriano Bernareggi con una festa corale: bande musicali, una meditazione teatrale e una performance firmata TTB ispirata alla Pala di San Bernardino di Lotto
Con le foto di Emanuele Biava facciamo un breve viaggio all’interno del teatro cittadino.
Bergamo Settimana nel segno di Ferzan Ozpetek : fino al 27 febbraio lo spettacolo con Francesco Pannofino e Iaia Forte e domenica alle 20.30 il monologo «Ferzaneide» in cui il protagonista sarà il regista turco.
Torna la rassegna Altri Percorsi con la novità degli Eventi Speciali della Stagione dei Teatri della Fondazione Teatro Donizetti: un debutto e molti nomi noti del teatro italiano, per un omaggio alla sperimentazione che scava nella profondità dei linguaggi esplorabili