Un commissario per il Ponte di Paderno d’Adda: «Così si accelera l’iter»
LA NOMINA. Aldo Isi, amministratore delegato di Rfi, sarà commissario per il ponte di Paderno. L’infrastruttura è destinata a essere chiusa al traffico nel 2030.
LA NOMINA. Aldo Isi, amministratore delegato di Rfi, sarà commissario per il ponte di Paderno. L’infrastruttura è destinata a essere chiusa al traffico nel 2030.
LE OPERE. Ok al Documento di indirizzo alla progettazione per i sovrappassi a Gorlago, Caravaggio (lungo le provinciali 121 e 185), Cividate e Ponte San Pietro.
IN MATTINATA. Tra le 7 e le 11 di giovedì 29 gennaio circa 20 corse con soppressioni parziali o totali lungo le linee che toccano la provincia di Bergamo.
LA COMMEMORAZIONE. Domenica mattina 25 gennaio, a Caravaggio, la commemorazione dell’ottavo anno dal disastro ferroviario di Pioltello in cui persero la vita tre donne.
IL PROGETTO. Sulla Nuova Cremasca chiuso fino a fine marzo lo svincolo per lo scalo. Servirà un secondo fornice per fare spazio ai binari. «Situazione critica nei prossimi mesi, per ridurre i disagi serve più informazione».
DA SAPERE. Nella giornata di domenica 18 gennaio a causa di lavori di manutenzione di Rfi. La comunicazione di Trenord: ritardi anche tra Bergamo e Seriate dal 19 al 30 gennaio.
BERGAMO. Qualcosa a metà tra una partita di Risiko e un corso avanzato di finanza (molto) creativa. La prima bozza della relazione dell’Agenzia del Trasporto pubblico locale sulla copertura economica dei nuovi servizi attesi quest’anno, ovvero la linea 2 del tram e l’e-Brt, fa abbastanza pensare e soprattutto capire in modo chiaro una cosa: la coperta è sempre più corta.
IL CANTIERE. A Bergamo dal 19 al 23 gennaio lo snodo sarà interdetto al traffico per il «varo» delle ciclopedonali. Rota: «Da febbraio piazza pronta».
L’HUB INTERMODALE. Pronte le fondazioni per realizzare gli edifici sopraelevati. A fine anno sarà attivo il ponte ovest. Riaperto il sottopasso (molto ristretto) verso via Gavazzeni. In futuro permetterà di raggiungere solo i nuovi binari.
IL CANTIERE. «La riapertura del passaggio - spiega il Comune di Bergamo - sarà valutata in base all’andamento dei lavori»
IL CANTIERE. In attesa dei nuovi ponti, il tunnel che collega il centro a via Gavazzeni tornerà fruibile. Inizialmente avrà una sezione ridotta.
MOBILITÀ. In tutto il mese dodici giornate di agitazioni su scala locale o nazionale. Il 13 si fermeranno i taxi.
INFRASTRUTTURE. Rush finale (con qualche incognita) per gli interventi Pnrr, dal raddoppio ferroviario alla tranvia. Resta il conto alla rovescia per il ponte San Michele di Calusco.
L’ANALISI. Regione Lombardia ha avviato con Rfi e le Province di Bergamo e Lecco il primo tavolo tecnico sullo studio del traffico in previsione del nuovo Ponte San Michele, tra i Comuni di Paderno d’Adda e Calusco d’Adda.
BERGAMO. Manca una manciata di giorni e anche questo 2025 finirà in soffitta. A quel punto mancheranno 5 anni pieni per il pensionamento del vetusto Ponte San Michele, o Röthlisberger, dal nome del progettista (lo svizzero Jules, ingegnere), concepito nel lontano 1887 e terminato due anni dopo.
IL CANTIERE. Le conclusioni di Rfi sul dibattito pubblico, per il progetto si farà un concorso internazionale.
LE OPERE DEL PNRR. Le ferrovie: «Più uomini e mezzi sui tracciati del treno per Orio e del raddoppio». Terzi: «Dialogo costante, importante accelerare».
I CANTIERI. Proseguono i lavori a cura di Rete Ferroviaria Italiana in Bergamasca, relativi a tre interventi strategici per la mobilità ferroviaria: il nuovo collegamento tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio, il raddoppio della tratta Bergamo–Ponte San Pietro e la realizzazione del nuovo hub della stazione di Bergamo.
IL CANTIERE DEL TRENO. La via per Orio resterà chiusa fino al 31 maggio dell’anno prossimo in direzione del centro città, una limitazione necessaria, spiegano dal Comune per consentire la realizzazione della realizzazione della nuova linea ferroviaria che collegherà Bergamo con l’aeroporto.
I FONDI PNRR. Tanti fronti aperti in città, ma i lavori avanzano a rilento. Senza proroga dei finanziamenti si rischia di non farcela. «Valutiamo soluzioni per recuperare». Rallentamenti anche sui cantieri comunali della Gamec e dell’ex carcere di Sant’Agata.