Bergamo, tentano colpi in serie in via Baioni. Minacce alla clinica veterinaria: due denunciati
IL BLITZ. Nella notte in via Baioni la Polizia ha fermato due persone segnalate mentre tentavano di forzare un esercizio commerciale.
IL BLITZ. Nella notte in via Baioni la Polizia ha fermato due persone segnalate mentre tentavano di forzare un esercizio commerciale.
IL CASO. Nella notte di venerdì 30 gennaio, la vittima sequestrata in auto. A casa di uno degli indagati c’erano 1,5 kg di marijuana.
I CONTROLLI. Verifiche della Polizia di Stato e della Polizia locale nella notte del 31 gennaio: nessuna grave irregolarità sulla sicurezza, ma numerosi interventi per consumo di sostanze e ubriachezza.
IL CASO. Durante i controlli della Questura nelle strutture ricettive, un alert ha portato alla scoperta di una pistola calibro 22 pronta all’uso, occultata in un beauty case.
L’OPERAZIONE. Giovedì 29 gennaio agenti in strada e in un albergo: portato via un uomo e accertamenti in corso su altre persone.
IL FERMO. In casa oltre due chili di droga pronti per lo spaccio. L’operazione della Polizia di Stato con la Polizia Locale nel pomeriggio del 26 gennaio.
IL DIVERBIO DEGENERATO. La donna ha allertato il 112, identificato e indagato un 23enne. L’arma, una softair, è stata sequestrata.
L’OPERAZIONE. Controlli straordinari nella zona della stazione da parte della polizia di Stato.
I CONTROLLI. Servizio straordinario della Questura nelle zone più frequentate: sequestrata un’arma, due sanzioni per droga e avviate procedure sull’immigrazione.
IL CASO. La polizia ha arrestato un uomo accusato di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, violenza sessuale e sequestro di persona nei confronti della moglie e del figlio minore.
IL FENOMENO. Nel 2025 oltre 4.500 episodi: dato su del 52,6% rispetto al 2019. L’identikit della vittima: anziana e sola in casa mentre il malvivente è «pendolare». Sul giornale in edicola lunedì 19 gennaio la rassegna con le varie casistiche e i consigli per evitare i raggiri.
L’EPISODIO. Tentato furto in via Fontana in città, decisiva la chiamata al 112: ladri in fuga all’arrivo degli agenti.
L’INSEDIAMENTO. Dalle rapine al traffico di droga, fino all’antiterrorismo: dopo una carriera tra Torino e Roma e 87 questure in Italia, l’appello ai media sulle baby gang: «Fenomeno in evoluzione, serve un approccio nuovo anche nella comunicazione».
IN ZONA STAZIONE. Nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio due ragazzi di 14 e 15 anni sono stati fermati dalla Squadra Volanti con l’accusa di rapina aggravata e continuata.
IL BLITZ. Perquisizioni anche a Bergamo in centro e a Verdello. Trovati pc e dispositivi elettronici nascosti in intercapedini.
L’EPISODIO. Tre ragazzi domenica pomeriggio hanno aggredito un 13enne che stava andando all’oratorio.
L’OPERAZIONE. Uno dei tre è finito in carcere, gli altri due sono latitanti. L’indagine ha preso il via da un colpo all’autogrill Brembo Sud sull’A4.
I CONTROLLI. Vasta operazione della Polizia di Stato contro il traffico di droga. Denunciati due titolari di negozi in città e uno a Treviglio.
L’INTERVISTA. Il prefetto Luca Rotondi: «Grande attenzione sui furti nelle abitazioni: aumentati i servizi di contrasto». «Zone rosse», oltre 11.500 controllati. «La legalità inizi a scuola, per prevenire incidenti stradali e violenza di genere».
LA POLIZIA. L’Onlus gestisce il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni di Firenze. Fermati anche due fratelli della provincia di Bergamo.