La batteria che si mangia: premiato un ingegnere bergamasco
LA CURIOSITÀ. La rivista «Time» aveva inserito la batteria edibile ricaricabile tra le 200 invenzioni più importanti al mondo.
LA CURIOSITÀ. La rivista «Time» aveva inserito la batteria edibile ricaricabile tra le 200 invenzioni più importanti al mondo.
Con un investimento iniziale di 5 milioni di euro , si rinnova per 11 anni l' accordo tra Istituto Italiano di Tecnologia e consorzio privato Intellimech per il laboratorio congiunto Joiint Lab , il ponte tra ricerca e industria nato …
L’ACCORDO. Si rinnova per 11 anni la collaborazione tra Istituto Italiano di Tecnologia e consorzio privato Intellimech. Investimento di 5 milioni di euro in ricerca e formazione al Kilometro Rosso di Stezzano.
Si prospetta una vita più facile per i futuri robot spaziali destinati alle operazioni di manutenzione in orbita , all’ esplorazione di lune e pianeti oppure ad assistere i movimenti dei satelliti e dei telescopi spaziali. Potranno infatti muoversi in …
A dirigere la trasformazione delle cellule immature in neuroni durante lo sviluppo embrionale è una proteina multitasking nota con la sigla Mettl9 , che con la sua sola presenza svolge questo ruolo fondamentale, oltre al suo compito normale che consiste …
Quest'anno si contano 104 italiani tra i 6.868 ricercatori più citati al mondo secondo la classifica stilata da Clarivate Analytics : l'Italia si piazza così all' 11esimo posto tra i Paesi con il maggior numero di ricercatori influenti , restando …
Individuare i primi segni dell' Alzheimer semplicemente guardando nella retina : è questo l'obiettivo del progetto di Istituto Italiano di Tecnologia di Roma e azienda romana D-Tails, che ha vinto un finanziamento di 3,3 milioni di euro assegnato dal ministero …
Un milione di dollari per studiare come il cervello riesce ad adatta rsi a situazioni e contesti diversi , mettendo in atto comportamenti flessibili ma efficaci : è il premio assegnato dalla Fondazione Giovanni Armenise Harvard al neurobiologo italiano Angelo …
I l cervello trasforma le emozioni in azioni capaci di comunicare lo stato emotivo di chi le compie: alla base c'è una via a doppio senso, nella quale i segnali viaggiano in entrambe le direzioni , che unisce due aree …
Si chiama Frasky il nuovo robot dell’Istituto Italiano di Tecnologia capace di muoversi autonomamente nei vigneti per monitorare e manipolare i grappoli d'uva e applicare trattamenti selettivi. Sviluppato e testato in collaborazione con diversi partner del Joint Lab (il laboratorio …
Sostenibilità, qualità, competenze: sono stati i temi del confronto fra gli imprenditori della quarta generazione di Cascina Italia e gli studenti dell’Istituto Isis Einaudi. Ecco come la pandemia ha accelerato una serie di processi e ha fatto emergere nuove domanda di abilità per giovani e i talenti