L’anestesia è centrale nel recupero post intervento
IL PROTOCOLLO. Il protocollo «Eras» in Humanitas Gavazzeni è nato per ridurre lo stress legato alle operazioni chirurgiche.
IL PROTOCOLLO. Il protocollo «Eras» in Humanitas Gavazzeni è nato per ridurre lo stress legato alle operazioni chirurgiche.
IL CONVEGNO. Al di là di eccessi o abusi, sempre possibili, è però un fatto che i farmaci di «nuova» generazione contro il diabete mellito di tipo 2, ampiamente diffusi e utilizzati da un paio di decenni, abbiano benefici effetti a vasto spettro.
CHIRURGIA TORACICA. I tumori polmonari e toracici comprendono un ampio spettro di patologie che interessano i polmoni, il mediastino e le strutture della cavità toracica.
IL BILANCIO. L’impennata al museo e alle mostre dal 13 al 31 dicembre: il record il 29 con oltre 2.000 visitatori.
UTILIZZI DIVERSI. La terapia del dolore, nota anche come medicina del dolore o terapia antalgica, è una disciplina medica specialistica che si occupa di studiare i meccanismi che producono il dolore, di individuarne le cause e di applicare trattamenti mirati per alleviare o eliminare la sofferenza.
IL CASO. Un intervento tempestivo salva la vita a un giovane che risultava scomparso da due mesi a Bergamo.
LA PREVENZIONE. Quando si parla di infertilità, l’attenzione cade spesso sul versante femminile, ma in realtà nel 40-50% dei casi è il fattore maschile a essere direttamente coinvolto.
IL LUTTO. Un professionista stimato e apprezzato da tutta la comunità medica. Una persona attenta e presente in famiglia. I funerali mercoledì alle 14.30 nella parrocchia di Valtesse.
TRAUMATOLOGIA. Con un percorso adeguato si può tornare a sciare, spesso senza bisogno di interventi.
L’APPLICAZIONE. In Humanitas Gavazzeni un software integrato nei mammografi consente percorsi diagnostici ancora più sicuri.
MALATTIA NEUROLOGICA. Causa la morte progressiva dei neuroni di alcune aree del cervello responsabili della produzione di dopamina.
ALIMENTAZIONE. Gli scaffali dei supermercati ne sono pieni. In realtà sono necessari solo in casi particolari, per il resto è sufficiente una dieta equilibrata.
L’INCONTRO. L’ernia iatale è una patologia comune e frequente nella popolazione, ma spesso sottostimata e non investigata. Sovente risulta riconosciuta dopo investigazioni per sintomi da reflusso gastro-esofageo.
LA PATOLOGIA. L’iperplasia prostatica benigna (Ipb) è una delle patologie urologiche più diffuse tra gli uomini sopra i cinquant’anni.
TUMORI UROLOGICI. In tutti i casi è bene monitorare i soggetti a rischio e usare subito strumenti diagnostici avanzati.
IL PROGETTO. Lo screening, gratuito per i lombardi tra i 50 e i 74 anni, è un pilastro della sanità pubblica e un modello di collaborazione tra enti, operatori e comunità.
OCULISTICA. Il cheratocono è una malattia degenerativa della cornea che provoca un progressivo assottigliamento e deformazione della sua struttura, assumendo una forma conica.
PREVENZIONE. Il primo passo è la visita senologica, che consente di valutare la storia clinica e i «fattori di rischio».
STRATEGIE. Sarà una tra le sfide più rilevanti del futuro. La ricerca punta molto sulle idee dei giovani medici e su un forte rapporto con i malati.
LA NOVITÀ. In Humanitas Gavazzeni si rinnova dell’Unità Operativa di Proctologia e Pelviperineologia.