«Anziani» in azienda: nell’ultimo decennio triplicati gli over 60
DEMOGRAFIA. Lo dicono i dati dell’Inps sul settore privato. Quasi un dipendente su tre oggi ha più di cinquant’anni. I sindacati chiedono una riflessione su sicurezza e salute.
DEMOGRAFIA. Lo dicono i dati dell’Inps sul settore privato. Quasi un dipendente su tre oggi ha più di cinquant’anni. I sindacati chiedono una riflessione su sicurezza e salute.
L’ANALISI. Nel 2025 hanno lasciato l’impiego 1.451 lavoratori con figli entro i tre anni di età: le donne sono il 65,3%. Il dato è in calo rispetto all’anno precedente (-21,4%), pesa l’inverno demografico. I sindacati: ma il problema resta.
IL BILANCIO. Martedì 28 aprile la Giornata mondiale per la sicurezza. In Bergamasca feriti in lieve flessione (-2%) ma i casi più tragici restano costanti, una ventina all’anno, spesso lungo il tragitto prima o dopo il turno.
DATI INPS. Nel 2025 l’indicatore in media è stato di 21.580 euro, in risalita rispetto ai 20.171 euro del 2024. Crescono però le fasce di reddito più basse. I sindacati: «Misure più incisive per sostenere il ceto medio».
IL REPORT DELL’INAIL. Quattro vittime in più rispetto al 2024: l’edilizia resta il settore più a rischio, ma 15 incidenti mortali «in itinere». I sindacati: l’opera di prevenzione non è ancora abbastanza.
LAVORO. Nel 2025 oltre 5 milioni di euro di risarcimento a 1.664 addetti. La Cgil: la maggioranza delle procedure nel terziario. Aumentano donne e stranieri.
E-COMMERCE . Mancate consegne, prodotti contraffatti e alloggi inesistenti. Adiconsum Bergamo: «C’è uno strumento per segnalare i siti poco sicuri».
LA MISURA. La rivalutazione legata all’inflazione si attesta in media all’1,4%: in base all’Isee si raggiungerà fino a un aumento annuo per figlio di 33,60 euro. I sindacati: «È utile, ma restano criticità: servono più risorse».
SANITA’. Studio di Agenas sulle impegnative per le «prime visite»: ferme al 60% quelle prenotate col Sistema sanitario. «Necessario più personale per abbattere le liste d’attesa».
AVVISO AI CONSUMATORI. La Commissione per la Borsa mette in guardia da proposte d’investimento su social e app di messaggistica. Ecco cosa è lo schema «Pump & Dump».
L’INIZIATIVA. Lunedì 24 novembre alle 9 a Nembro lo spettacolo «Molestamente».
I DATI. L’aumento medio lordo (+3,5%), supera l’inflazione (+0,9%) Dal biennio precedente però prezzi alle stelle. I sindacati: «Rinnovare i contratti».
LAVORO. Il report della Cisl Lombardia segnala difficoltà strutturali in diversi settori. Nieri: «Serve una strategia di rilancio e formazione continua».
IL SOSTEGNO. L’integrazione di 40 euro al mese per le lavoratrici con due o più figli: domande fino al 9 dicembre. La novità: vanno fatte direttamente all’Inps. I sindacati: «Restano troppe escluse, servono misure strutturali».
LE NUOVE MISURE. Dal tesserino di riconoscimento alle sanzioni raddoppiate: le novità del decreto legge. I sindacati: si doveva fare di più anche per i subappalti.
DA SAPERE. I consigli di Adiconsum contro truffe sempre più diffuse. Mai cliccare link in sms o e-mail, le banche non chiedono così le credenziali.
I DATI. Il conto annuo sfiora i 7 miliardi, 1,35 miliardi in più rispetto al 2020. Sono 407.647 i beneficiari (+5,5%). I sindacati: «Invecchiamento e denatalità, per sostenere il sistema stipendi più alti e più occupazione femminile».
LA MANOVRA. Nella fascia tra 28 e 50mila euro si passerà dal 35 al 33%, ma lo «sconto» riguarderà indirettamente anche i redditi superiori: interessati in tutto circa 300mila bergamaschi. I sindacati: accolta una nostra richiesta.
IL CASO. «A tutela delle migliaia di insegnati precari che non hanno ottenuto la stabilizzazione», spiega il sindacato.
TRIBUNALE. Nel 2023 avviati 2.445 procedimenti contro i 1.739 del 2022. I sindacati: il boom in terziario e logistica. Gli avvocati: tante anche le badanti.