Immigrati a quota 128.540: in 2 anni quasi 5mila in più
IL DOSSIER. L’11,5% dei residenti è di nazionalità straniera, Bergamo è la settima provincia lombarda. I sindacati: più impegno per accoglienza e integrazione.
IL DOSSIER. L’11,5% dei residenti è di nazionalità straniera, Bergamo è la settima provincia lombarda. I sindacati: più impegno per accoglienza e integrazione.
IL REPORT. Nel 2025 i cittadini stranieri rappresentano l’11,5% della popolazione bergamasca. Crescono i permessi per lavoro e famiglia. Zanotti (Anolf): «Serve più impegno per l’integrazione».
L’ANALISI. I dati dei 730 del Caf: in due anni +5,8%. Toscano: «Sempre più persone pagano di tasca propria le visite, il servizio sanitario non riesce a garantire tempi adeguati».
I DATI. Secondo l’analisi della Cgil, i costi sanitari aumentano di 63 euro in due anni. Il peso maggiore su donne e pensionati: per questi ultimi la spesa media sale a 1.231 euro.
LE NOVITÀ. Si andrà in pensione di vecchiaia a 67 anni e un mese nel 2027 e a 67 anni e tre mesi nel 2028 mentre saranno necessari 42 anni e 11 mesi di contributi, indipendentemente dall’età per la pensione anticipata nel 2027 (un anno in meno per le donne) e 43 anni e un mese nel 2028 (sempre un anno in meno per le donne).
L’EMERGENZA ABITATIVA. Nel 2025 in Bergamasca 360 provvedimenti eseguiti. Nell’80 per cento dei casi la causa è la morosità dell’affittuario. I sindacati: «Rafforzare gli accordi sul canone concordato».
LAVORO. Nel 1926 in tutte le fabbriche americane di automobili Ford si passò a cinque giorni da otto ore. «In Bergamasca straordinari elevati, ma i giovani chiedono più conciliazione con i tempi di vita».
LA TRAGEDIA. Luca Piccinini, 66 anni, di Nembro, colpito mentre montava una tettoia nel parcheggio dell’hub Md. Forse all’origine l’urto di un muletto.
LA DECISIONE DELLA REGIONE. Validità ridotta per prestazioni urgenti e con priorità breve. La misura per ridurre le liste d’attesa. Marinoni e Cgil: «Non è risolutiva».
L’EMERGENZA. Il caso dei precari Ata della scuola: «Stipendi troppo bassi e affitti insostenibili». I sindacati: «Politiche abitative per i fuori sede». Franco: «Dalla Regione piano da 96 milioni».
SANITÀ. Incidono anche le temperature, ma ricoveri stabili. Gli ospedali: fragili e anziani sono tra i più esposti ai rischi.
ITALIA. Mentre nel nostro Paese si vive l’ultimo anno della legislatura, si può dire che il valore del periodo trascorso risieda in alcuni importanti elementi.
L’APPELLO. Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil chiedono turni anticipati, più controlli, acqua, pause e aree fresche nei cantieri bergamaschi.
CONTRATTAZIONE. La Cisl denuncia contratti fermi da anni e un divario salariale di 500 euro al mese tra infermieri del pubblico e del privato.
IL REPORT . Nel 2025 bruciati oltre 38 milioni di euro contro i 23 dell’anno precedente. Il sindaco Macoli: mettiamo in campo strumenti e buone pratiche per contrastarlo.
I DATI. In Bergamasca dagli immigrati 30 milioni in più di imposte in un anno, il reddito medio però resta sempre inferiore a quello degli italiani, 20mila euro contro 29mila. I sindacati: «Pesano precarietà e lavoro povero».
I DATI INPS. Nel 2025 in Bergamasca i lavoratori domestici con contratto regolare erano 10.616, in calo del 2,1% rispetto all’anno prima. I sindacati: «Costi e organizzazione pesano sulle famiglie».
IL CASO. Gli addetti sono 70, un turno di sciopero con i condizionatori fuori uso. La società: ci siamo attivati.
ITALIA. Giuseppe Conte ha imparato della politica le regole più scabrose, utili per far ballare sulle punte il Pd che con Elly Schlein si è ostinato a ritenerlo un alleato imprescindibile.
ITALIA. La campagna elettorale è ormai scattata, tutti i partiti pensano alle urne e calibrano le loro prese di posizione in base a quello che potrà accadere.