I bergamaschi all’estero sono saliti a oltre 77mila: +71% in un decennio
IL RAPPORTO. Il 2024 è stato l’anno record: se ne sono aggiunti più di 5mila. Personeni (Ebm): «La maggior parte laureati, difficile arrestare la “fuga”».
IL RAPPORTO. Il 2024 è stato l’anno record: se ne sono aggiunti più di 5mila. Personeni (Ebm): «La maggior parte laureati, difficile arrestare la “fuga”».
STATI GENERALI MECCATRONICA. Allo studio un complesso di 15mila metri quadrati: lavori al via a inizio 2027. «Una governance condivisa per Confindustria, Parco scientifico e Università». «Più vicina la Fondazione».
I NUMERI. Crescita del 124,2% restringendo il campo alle invenzioni industriali. Dato ancor più positivo se confrontato a livello regionale e nazionale.
IL CASO. Divieto dal 26 gennaio, la Fai annuncia proteste. E via a uno studio sull’impatto economico della chiusura.
LE MISURE. Definitivo l’ addio al Superbonus. Disabilità, per la rimozione degli ostacoli si scende dal 75% al 50%. Confermati gli altri sgravi, i costruttori: «Bene, ma opportunità per pochi». Manzoni: «Non si risparmi sui fragili».
IL FOCUS. La media europea si attesta al 10%. Positivo l’effetto quote rosa. «Se aumentasse l’occupazione femminile, il Pil crescerebbe del 10%».
IL LUTTO. «Con la sua scomparsa viene meno un testimone diretto di un’epoca che ha segnato il passaggio da una produzione domestica a un approccio attento alla qualità».
ITALIA. L’andamento positivo della produzione industriale bergamasca nel terzo trimestre non può che essere accolto con favore. La crescita dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2024 ha interrotto una serie negativa che durava ormai da due anni e mezzo, troppo.
La prima analisi di Enrico Mazza
OCCUPAZIONE. Iniziativa rivolta a chi cerca lavoro: mancano tornitori e fresatori. Candidati tra i 30 e i 45 anni. Piccinali (Confindustria): «Servono più perite e ingegnere». Donati (Provincia): «A disposizione 12 corsi gratuiti».
LE INIZIATIVE . Bergamo si illumina per il Natale 2025: luci, mercatini, ruota panoramica e iniziative culturali animano centro e borghi, unendo magia, arte e commercio di vicinato. Le iniziative del Distretto urbano del commercio.
IL FENOMENO. Crescono ancora le presenze nel capoluogo. Negli ultimi 10 anni i flussi sono aumentati fino al 170%. La sindaca: «Non c’è overtourism, ma serve sostenibilità».
L’ASSEMBLEA. Confindustria si riunisce a ChorusLife. Ricuperati indica anche l’aerospazio tra le filiere del futuro. «Al Km Rosso altri laboratori di Ingegneria». E sull’ente camerale: «Continuiamo a progettare con sguardo d’insieme».
ITALIA. Confindustria Bergamo celebra lunedì 3 novembre a ChorusLife la sua Assemblea annuale, tra questioni locali e nazionali.
LA NOVITA’. Con il primo novembre Bergamo si attrezza e prepara al Natale. Sono state montate nella giornata le luminarie in centro.
L’OPERAZIONE. La Guardia di Finanza di Bergamo ha sequestrato oltre 17 mila articoli di Halloween non conformi agli standard di sicurezza e segnalato sei persone alla Camera di Commercio.
ASPETTANDO DICEMBRE. L’illuminazione natalizia si arricchisce di un filo tridimensionale. Addobbi anche davanti ai Cappuccini, «segno di attenzione ai più poveri».
L’OPERAZIONE. Maxi sanzioni per due venditori ambulanti: oltre 5.000 euro complessivi.
L’EVENTO. Dal 24 al 26 ottobre torna il progetto di valorizzazione del comparto lattiero-caseario con un’edizione speciale che coinvolge quattro province lombarde. Degustazioni, laboratori, mercati e il nuovo «cheese park» sul Sentierone animeranno la città fino alla finale degli Italian Cheese Awards.
L’OPERAZIONE. All’interno anche un deposito di carburante privo di autorizzazioni legate a sicurezza e smaltimento rifiuti.