Neve, nella Bergamasca accumuli sopra il metro. «Fate attenzione alle valanghe»
IL METEO. Al lago Fregabolgia misurati 109 cm. L’Arpa: sulle Orobie pericolo marcato per i distacchi. Il Cai Valle di Scalve sconsiglia di salire verso il Gleno.
IL METEO. Al lago Fregabolgia misurati 109 cm. L’Arpa: sulle Orobie pericolo marcato per i distacchi. Il Cai Valle di Scalve sconsiglia di salire verso il Gleno.
IN MONTAGNA. Una valanga si è staccata nella mattinata di sabato 31 gennaio sul Monte Ferrantino, sopra Rovetta. Sul posto i soccorsi, uno scialpinista sarebbe riuscito a mettersi in salvo.
IL BOLLETTINO. Pericolo marcato su Retiche, Orobie e Adamello. L’Arpa: serve prudenza, attenzione alla poca stabilità del manto nevoso.
METEO. Dalle 16 di venerdì 23 gennaio primi fiocchi di neve sulle nostre montagne e in serata anche sopra i 600-800 metri. Neve nel weekend: le previsioni. Le immagini anche da Colere, Valcanale e Ornica.
IL REPORT LEGAMBIENTE. Con quasi un centinaio di comuni attenti alla raccolta differenziata dei rifiuti è la provincia lombarda con il maggior numero di amministrazioni virtuose, pari al 50,1% degli abitanti sotto la soglia dei 75 chili annui di rifiuto secco indifferenziato pro capite.
QUALITA’ DELL’ARIA. Nel 2025 i superamenti erano stati solo 22. Il meteorologo: «Il fenomeno potrebbe attenuarsi nel fine settimana». Ruzzini: inefficaci le misure macchia di leopardo.
QUALITÀ DELL’ARIA. I dati di venerdì 16 gennaio non hanno fatto registrare un miglioramento.Stop ai veicoli fino a euro 1 benzina ed euro 4 diesel.
I DATI. Arpa Lombardia ha diffuso la relazione per quanto riguarda l’anno appena finito.
IL METEO. Domenica si è registrata la punta massima di velocità al Curò: 87 km/h. Ghiaccio ovunque, si raccomanda attenzione.
SCORTE IDRICHE. I dati del bollettino Arpa: va peggio che a inizio gennaio 2022, l’anno della grande siccità.
I DATI. A Bergamo come ovunque, il tripudio di fuochi d’artificio e di petardi ha lasciato uno strascico in termini di peggioramento della qualità dell’aria.
IL METEO. Nell’abitato di Lizzola, la frazione di Valbondione a 1250 metri di quota, e nell’alpeggio di Pasevra, nel tardo pomeriggio del 24 dicembre, il quantitativo accumulato al suolo era di una decina di centimetri
CAPITALE UMANO. I giovani pretendono coerenza tra valori, formazione e impatto reale sull’ambiente e le comunità. La docente Alessandra Vischi (Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica): «Cercano un impiego “buono”. E non si intende solo lo stipendio»
IL CASO. Sulla base delle valutazioni di Ispra, il ministero respinge la richiesta del comitato Aria Pulita: nessun reato, ma resta la criticità.
METEO. Da lunedì 24 novembre previste nevicate anche a basse quote. In pianura temperature vicine allo zero.
METEO. Meno 1,6 gradi domenica 26 ottobre al Passo San Marco, meno 0,9 al Curò. Da mercoledì 29 ottobre cambio di passo con l’arrivo delle correnti umide e delle piogge.
Nella bergamasca la sesta stagione più piovosa del periodo 1991-2020, con un’anomalia in termini di quantità del +30%. Il 28 agosto si sono abbattuti 42mila fulmini sulla Lombardia. Si sperimentano radar per prevedere gli eventi estremi.
In un territorio complessivamente fragile e ferito come il nostro, attualmente sono 5 le frane tenute costantemente monitorate da Arpa Lombardia, dal centro Monitoraggio Frane e Dissesti. In ordine cronologico quella al Pizzo (Branzi), a Dossena, a Pagafone (Fuipiano Valle …
Le concentrazioni più elevate del gas in estate si registrano nelle zone extraurbane sottovento rispetto ai centri urbani. Gli altri macroinquinanti principali si moltiplicano nella stagione invernale.
IN CONSIGLIO. Trovata l’intesa con alcune modifiche alla mozione Pd. «Contrarietà» all’inceneritore e sollecito sul tema delle molestie olfattive. Si chiama fuori l’azzurro Rota: «Scelte tecniche».