Milano Cortina 2026 e il sogno degli atleti orobici
Dalla cerimonia d’apertura alle piste alpine, tutto quello che c’è da sapere sulle Olimpiadi Invernali e sugli atleti bergamaschi a caccia di medaglie
Dalla cerimonia d’apertura alle piste alpine, tutto quello che c’è da sapere sulle Olimpiadi Invernali e sugli atleti bergamaschi a caccia di medaglie
IN GARA. L’edizione 2026 è unica per gli atleti di casa nostra: otto saranno al debutto. Con quattro presenze Moioli eguaglia Della Monica, Goggia nella scia della longevità di Pasini, Previtali il baby.
LE CONVOCAZIONI. Sono Goggia, Moioli, Conti, Ghilardi, Zorzi, Tomasoni, Fumagalli, Previtali, Casse e Ferrari. Il precedente primato a Calgary 1988, nel 2022 erano 5. Della Vite e Ghisalberti speravano ma restano fuori.
SNOWBOARDCROSS. La bergamasca contende a Carpano l’ultimo posto disponibile per i Giochi. Ovviamente già sicura Moioli, campionessa iridata in carica.
Verso i Giochi. Finora al massimo 6 atleti in un’edizione (1988), a Milano-Cortina potrebbero essere ben undici: Goggia, Moioli, Conti, Ghilardi e Previtali ok, Zorzi, Casse e Fumagalli quasi, sperano Della Vite, Tomasoni e Ghisalberti.
UN MESE AI GIOCHI . Finora al massimo 6 atleti in un’edizione (1988), a Milano-Cortina potrebbero essere ben undici: Goggia, Moioli, Conti, Ghilardi e Previtali ok, Zorzi, Casse e Fumagalli quasi, sperano Della Vite, Tomasoni e Ghisalberti.
COPPA DEL MONDO. I due azzurri dietro solo alla coppia della Gran Bretagna. La bergamasca ancora sul podio.
COPPA DEL MONDO. Secondo posto a Cervinia per Michela Moioli nella tappa valdostana della coppa del mondo di snowboardcross. Per la bergamasca è il podio numero 45 della sua lunga e prestigiosa carriera.
Il più grande mall d’Italia si trasforma in un regno di neve, luci e sport per celebrare l’arrivo delle Olimpiadi Invernali 2026 di Milano-Cortina
L’EVENTO. Snowboarder coraggiosi, regine dei ghiacci e frecce delle nevi animano il centro commerciale con opere alte fino a sei metri. Un progetto che celebra i valori dello sport e rafforza il legame con il territorio.
LA CERIMONIA. A Roma le tre campionesse del mondo di ciclismo e snowboardcross. L’atleta di Costa Volpino: «Incredibile vincere quattro Mondiali».
SNOWBOARD. La 22enne abbandona l’agonismo: «Non c’erano le condizioni per andare avanti. Riparto dagli studi in Scienze Motorie. Comunque lo snow è una passione, lo vivrò come tale».
LA PUNTATA. Il nuovo format dell’emittente dedicato ad atleti e società sportive della provincia.
COPPA DEL MONDO. La campionessa bergamasca Michela Moioli è quinta nella prova di Coppa del Mondo di Montafon, in Austria.
Intraprendere una carriera negli sport invernali era nel destino di Fabiana Fachin. I genitori impegnati nello sci di fondo, un’infanzia trascorsa all’ombra delle nevi della Valtellina e quel legame a doppio filo con la Val Brembana non potevano che condurre la portacolori dell’Esercito sui pendii più ripidi di tutto il mondo
COPPA DEL MONDO. Michela Moioli è terza nella prima sfida di Coppa del Mondo di Gudauri in Georgia e sale per la 44esima volta sul podio nel massimo circuito.
COPPA DEL MONDO. La Coppa del mondo di SnowboardCross torna in Italia e sbarca ai piedi delle Tofane per la sfida in notturna. Le gare il 14 e 15 febbraio.
LA GARA. L’atleta bergamasca lotta per la vittoria fino all’ultima curva, ma chiude quarta. Il prossimo appuntamento a Cortina.
LA GARA. Sabato 1 febbraio è in programma la prima sfida cinese: alla gara uno la campionessa bergamasca si è piazzata al nono posto.
L’INTERVISTA. Si sta allenando in Bergamasca, poi partirà per l’Argentina e il sogno è quello di rivivere l’emozione del 2018 in Corea, ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026. Michela Moioli si racconta, a partire da quei primi sci a 2 anni e mezzo.