Tumori, 6.700 nuovi casi all’anno nella Bergamasca. Ma si guarisce di più
LA PREVENZIONE. I più diffusi alla prostata e al seno, in aumento al pancreas. Zambelli: «Miglior capacità di diagnosi, è cresciuto il tasso di sopravvivenza».
LA PREVENZIONE. I più diffusi alla prostata e al seno, in aumento al pancreas. Zambelli: «Miglior capacità di diagnosi, è cresciuto il tasso di sopravvivenza».
Scoperto un antico circuito cerebrale responsabile del senso di sazietà e di appagamento per il cibo: è stato individuato nel cervello dei moscerini della frutta , ma potrebbe offrire importanti indizi anche sull ’uomo e aiutare a sviluppare nuove terapie …
IL CONVEGNO. Al di là di eccessi o abusi, sempre possibili, è però un fatto che i farmaci di «nuova» generazione contro il diabete mellito di tipo 2, ampiamente diffusi e utilizzati da un paio di decenni, abbiano benefici effetti a vasto spettro.
Un progetto presentato dall'Asst Papa Giovanni ha ottenuto un finanziamento di mezzo milione di euro: obiettivo, migliorare la cura di malattie croniche intestinali in bambini e adolescenti.
Le cellule tumorali diventano più aggressive quando vengono compresse : se ripetutamente deformate , attivano rapidamente il gene dello stress Atf3 e aumentano la loro invasività . Questa risposta è stata per la prima volta osservata in tempo reale grazie …
E' pronto il decoder del Dna . Si chiama AlphaGenome ed è il nuovo strumento nato dalle ricerche sull'intelligenza artificiale che permetterà di capire meglio il funzionamento della molecola della vita, il Dna, e il modo in cui le sue …
È stato individuato il codice a barre dei tumori , che permette di identificare le caratteristiche della malattia con un esame del sangue . E' costituito da una classe molto particolare di molecole di Rna chiamate ' Rna non-codificanti orfani …
L’APPUNTAMENTO. La nanotecnologia applicata alla medicina e alla lotta contro il cancro sarà protagonista lunedì 26 gennaio 2026 alle ore 11 al Campus di Ingegneria dell’Università degli studi di Bergamo, a Dalmine.
LA CAMPAGNA. Il dottor Zambelli: lo studio sul sottotipo molecolare aggressivo «triplo negativo», che colpisce le più giovani.
Riescono a spegnere l'allarme che nelle cellule sane segnala al sistema immunitario che qualcosa non va: è così che le cellule tumorali sfuggono alle difese dell'organismo , rimanendo sostanzialmente invisibili e continuando a crescere indisturbate . La scoperta di questo …
Diventa possibile scoprire nel cervello una spia delle malattie neurologiche che potrebbe aprire la strada alla diagnosi precoce . La chiave è nella tecnica di microscopia che riesce a mostrare i particolari delle cellule a forma di stella vitali per …
OSPEDALE DI BERGAMO. Un rene e una porzione di fegato: primo caso in Italia da donatore vivente. Le parole della famiglia per i medici dell’ospedale di Bergamo.
LO STORICO INTERVENTO. All’ospedale orobico è stato realizzato con successo il primo trapianto combinato di due organi prelevati da un unico donatore vivente in Italia.
Le espressioni facciali intenzionali e quelle involontarie non sono orchestrate da regioni diverse del cervello bensì da un 'unica 'regia ' che invia segnali su scale temporali differenti . Lo dimostra uno studio condotto dai ricercatori della Rockefeller University di …
RICERCA. Cristina e la storia del figlio Mauro: «Tutti questi pazienti meritano una possibilità e buona qualità di vita».
IL CONVEGNO. È iniziata a Bergamo la Consensus Conference «Infections in Advanced Liver Disease and Liver Transplantation», un appuntamento scientifico di rilievo nazionale che riunisce epatologi, infettivologi e specialisti dei trapianti per aggiornare le linee guida sulla gestione delle infezioni nei pazienti con cirrosi avanzata e nei trapiantati di fegato.
L’ORGANISMO MINISTERIALE. Condividere conoscenze ed esperienze, guardare all’innovazione, tenere il passo dei cambiamenti.
Il grasso addominale localizzato vicino al colon è in grado di ' parlare ' con il sistema immunitario , una funzione unica nel suo genere che ha probabilmente acquisito come adattamento alla presenza di microrganismi nell'intestino: lo indica lo studio …
ATTENTI AI GELONI. Le temperature rigide registrate in queste settimane sono percepite anche dal nostro corpo e, in particolare, le mani sono tra le prime parti a risentirne.
BENEFICENZA. Si è conclusa nella serata di lunedì 13 gennaio nel corso di «TuttoAtalanta» in onda su Bergamo Tv e condotta da Matteo De Sanctis, l’asta con le maglie indossate dai giocatori atalantini nel Christmas Match. Rialzo record per la maglia del belga.