«Lezioni di storia» al Donizetti: l’antica Roma come laboratorio religioso
L’APPUNTAMENTO. Sabato 7 febbraio alle 11 con Maurizio Bettini, docente di Filologia classica all’Università di Siena.
L’APPUNTAMENTO. Sabato 7 febbraio alle 11 con Maurizio Bettini, docente di Filologia classica all’Università di Siena.
LA TESTIMONIANZA. L’incontro con i ministri straordinari della Comunione: «Servizio prezioso, entrano in punta di piedi».
L’ANAGRAFE. Un nucleo composto da 8 persone, 4 da 7, 19 da 6 e 132 da 5. I genitori: «Non mancano le difficoltà, ma insieme è tutto più speciale».
GIORNATA DELLA VITA. La Veglia per le famiglie: «Abbiamo bisogno di comunità». Monsignor Finazzi: «Emergenza educativa, gli adulti preparino un mondo degno».
Dopo sei mesi di cantiere, il Villaggio Santa Maria a Ponte San Pietro riabbraccia la sua arteria principale. È stata inaugurata sabato 31 gennaio la "nuova" Via Papa Giovanni XXIII, un’opera fortemente attesa dalla comunità locale e finalmente portata a …
LE ESEQUIE. Si è celebrato sabato mattina 31 gennaio, nella cinquecentesca chiesa parrocchiale di Valgoglio, il funerale di don Giovanni Sarzilla. Ha presieduto la messa funebre il Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.
IL RICORDO. Venerdì sera 30 gennaio alle 20,45 nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Valtesse è in programma il concerto del coro gospel «S. Antonio David’s Singers».
CORDOGLIO. Il sacerdote di Valgoglio si è spento in Casa di riposo a Gromo. Amava l’arte e la montagna, come il gemello don Attilio.
ITALIA. Cosa resta del Giorno della Memoria, che ricorda la liberazione del lager di Auschwitz da parte dell’esercito sovietico, il giorno dopo?
SOLIDARIETÀ. La parrocchia di San Nicola di Bari rinasce grazie alla solidarietà della Fondazione Santina e della parrocchia di Cenate Sopra. Un legame di fede e aiuto concreto che unisce Italia e Messico, tra ricostruzione, memoria delle vittime e nuovi progetti di speranza.
IN VATICANO. Papa Leone XIV ha autorizzato l’atto solenne. La suora bergamasca fondò la Congregazione delle Orsoline del Sacro Cuore di Asola. La gioia del parroco: «La sua luce non si è mai spenta».
L’EVENTO. Sabato 24 gennaio il concerto in Seminario con i musicisti del Conservatorio e del «Secco Suardo». A tre missionari il premio «Papa Giovanni XXIII».
L’ADDIO. In tantissimi per la Messa funebre presieduta dal Vescovo Francesco Beschi. Tra le autorità presenti anche i Consoli generali di Bolivia e di Cuba.
IL FURTO. Nei guai una coppia residente nel Milanese. Le indagini dei carabinieri e la restituzione a don Marco Gibellini.
IL RICORDO. Il dolore della comunità latinoamericana: «Era un riferimento». Lunedì 19 gennaio in San Francesco i funerali presieduti dal Vescovo Beschi.
Una tradizione che si ripete e che da tanto tempo viene tramandata di padre in figlio: il 17 gennaio, come ogni anno, via Locatelli a Bergamo si è trasformata in un luogo di festa per celebrare Sant'Antonio Abate, protettore degli …
L’APPUNTAMENTO. Una tradizione che si tramanda di padre in figlio e richiama tantissime persone da tutta la provincia. Il 17 gennaio, come ogni anno, via Antonio Locatelli si trasforma in un luogo di festa per celebrare Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e degli automobilisti.
ORIO AL SERIO. Ventiduenne arrestato dalla polizia di frontiera. «Convertito al cristianesimo, scappavo dal mio Paese».
DA LEGGERE. Sarà distribuito con «L’Eco di Bergamo» in edicola domenica 18 gennaio l’inserto dedicato all’Anno giubilare chiusosi in Cattedrale lo scorso 28 dicembre.
IL RICORDO. Conferenze e convegni organizzati da Amministrazione comunale, Università, Archivio bergamasco e Aned.