Tentano furti al supermercato a Bergamo, due persone indagate e merce riconsegnata
GLI INTERVENTI. Volanti della Polizia di Stato in azione mercoledì 4 febbraio in due supermercati cittadini per due tentativi di furto.
GLI INTERVENTI. Volanti della Polizia di Stato in azione mercoledì 4 febbraio in due supermercati cittadini per due tentativi di furto.
IL CASO. Nella notte del 29 gennaio, un 20enne di Cologno al Serio, impugnando una pistola, ha sparato alcuni colpi per strada, creando allarme e numerose segnalazioni al 112.
I CONTROLLI. Rafforzati i controlli della Polizia di Stato allo stadio di Bergamo. Denunciato un tifoso per invasione di campo, scatta un Daspo di un anno.
IL REPORT. Il report sui mancati introiti nella relazione della Corte dei Conti. Le minoranze: aspetto preoccupante. La replica: continuo il lavoro di recupero dei crediti.
IL CASO. A un anno dal crack della compagnia assicurativa lussemburghese Fwu Life Insurance, che ha coinvolto oltre 100.000 risparmiatori italiani per circa 360 milioni di euro, partono le prime grandi cause contro gli intermediari che hanno venduto le polizze.
IL CASO. La notizia, riportata dal «Giornale di Brescia», emerge a tre anni dal decesso avvenuto nel carcere di Opera: nessuna comunicazione ufficiale, ignaro anche il suo avvocato.
I CONTROLLI. Controlli dell’Ispettorato territoriale del lavoro in un pubblico esercizio cittadino: riscontrate irregolarità su cinque addetti.
LA QUESTURA. I due stavano scontando una condanna a due anni e quattro mesi di reclusione per rapina impropria: l’Ufficio di Sorveglianza di Brescia ha disposto l’espulsione alternativa alla detenzione. A gennaio sei rimpatri complessivi eseguiti dalla Questura di Bergamo.
LA SQUALIFICA. Una giornata di squalifica effettiva e un’ammenda di 5.000 euro: è questo il provvedimento deciso dal Giudice sportivo nei confronti di Honest Ahanor, difensore dell’Atalanta, in seguito all’episodio avvenuto durante la partita contro il Como.
ITALIA. Il Consiglio dei ministri di domani varerà il nuovo decreto sicurezza discusso ieri a Palazzo Chigi nel vertice convocato dalla premier dopo i fatti di Torino con ministri e vertici delle forze dell’ordine.
SICUREZZA. A Treviglio identificate 53 persone e controllati quattro esercizi; un 35enne pachistano è stato denunciato per tentato furto aggravato all’Ipercoop.
ARRESTATI. Il 18 novembre 2025 avevano portato via l’auto a due ventenni. Il primo arrestato subito, l’altro mercoledì 28 gennaio.
I CONTROLLI. Prosegue il contrasto all’immigrazione irregolare: due cittadini tunisini espulsi. In azione la polizia a Ponte San Pietro e a Bergamo.
IL CASO. Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere i due uomini arrestati giovedì dalla Polizia di Stato.
ALZANO. Vacanza rovinata per un giovane turista spagnolo: ladro sorpreso nel B&b di Alzano e arrestato dai carabinieri.
IL BLITZ. La polizia ha sequestrato oltre 70 chili di hashish tra Mozzo e Curno, arrestando due uomini. In casa 78mila euro in contanti.
IL CASO. Maltrattamenti ed estorsioni per ricevere denaro. Un 26enne è stato allontanato dalla casa dei genitori che subivano minacce dal giovane uomo. I comportamenti sono continuati, ora si trova in carcere.
L’ANALISI. Sei omicidi in un anno giudiziario, boom di denunce per il «codice rosso», sette morti sul lavoro e furti in aumento: in Bergamasca cresce l’allarme sicurezza, mentre il carcere di via Gleno scoppia al 189% di sovraffollamento.
IL CASO. La vicenda risale al 2021, il furto al 2015. Ora un uomo di 37 anni, nato a Bergamo, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, è stato individuato e trasferito in carcere per una pena di 3 anni e 3 mesi.
LA DECISIONE. Il provvedimento dopo ci controlli nel locale: episodi di droga, disturbo della quiete pubblica e presenza di minorenni.