L’anestesia è centrale nel recupero post intervento
IL PROTOCOLLO. Il protocollo «Eras» in Humanitas Gavazzeni è nato per ridurre lo stress legato alle operazioni chirurgiche.
IL PROTOCOLLO. Il protocollo «Eras» in Humanitas Gavazzeni è nato per ridurre lo stress legato alle operazioni chirurgiche.
IL CONVEGNO. Al di là di eccessi o abusi, sempre possibili, è però un fatto che i farmaci di «nuova» generazione contro il diabete mellito di tipo 2, ampiamente diffusi e utilizzati da un paio di decenni, abbiano benefici effetti a vasto spettro.
LA RICORRENZA. Domenica 25 gennaio si è celebrata per la prima volta la Giornata nazionale della prevenzione veterinaria, istituita per riconoscere e rendere visibile il ruolo centrale svolto quotidianamente dai Dipartimenti e dai Servizi Veterinari delle Aziende sanitarie locali di tutta Italia.
L’ORGANISMO MINISTERIALE. Condividere conoscenze ed esperienze, guardare all’innovazione, tenere il passo dei cambiamenti.
UROLOGIA. Per prevenire il tumore, che rimane la patologia con la maggiore incidenza nell’uomo. Ma solo il 30% dei maschi se ne occupa precocemente.
LA NOMINA. Il professore Nicola Scichilone è stato eletto presidente nazionale della Società Italiana di Pneumologia (Sip).
«Progetto CASA». Promosso dalla sezione di Bergamo dell’Aipa, fornisce strumenti per la misurazione dell’indice che indica il grado di coagulazione.
SANITÀ. L’assessore Guidi Bertolaso: «Indirizzi per una visione integrata del sistema sanitario regionale».
SANITA’. Studio di Agenas sulle impegnative per le «prime visite»: ferme al 60% quelle prenotate col Sistema sanitario. «Necessario più personale per abbattere le liste d’attesa».
SANITÀ. I cantieri sono tutti in fase di chiusura. Tutte le Case di Comunità rispettano gli standard ministeriali e regionali richiesti. A breve l’attivazione di ulteriori 10 posti letto all’Ospedale di Comunità di San Giovanni. Tanta fiducia riposta nella telemedicina, che aiuterà a superare le distanze che ancora permangono soprattutto per chi abita in aree isolate.
LO STUDIO DELL’OCSE. Una buona notizia ma le carenze nel Servizio sanitario nazionale restano all’ordine del giorno.
SOLIDARIETÀ. Il 19° concerto di Natale della Proloco di Bergamo, e promosso in collaborazione con il Comune, quest’anno avrà il sapore del rock.
L’EMERGENZA. Il nuovo il grido d’allarme alla Regione: «Tariffe ferme da almeno 20 anni, e i posti non bastano più». Saffioti e Casamenti: «Nella nostra provincia manca un milione. Se si va avanti così costretti a tagliare attività e personale».
LA CLASSIFICA ITALIANA. Tra le strutture con maggiori punteggi a livello nazionale l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, lstituto clinico Humanitas e l’ospedale Bolognini di Seriate.
LE NOVITA’. Un cambiamento significativo che risponde al bisogno crescente di servizi più accessibili.
SANITÀ. Record di costi nelle dichiarazioni dei redditi 2025.
L’ANNIVERSARIO. L’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs ha ospitato nei giorni scorsi l’evento «60 anni di ricerca in Oncologia», promosso insieme a Fondazione Airc per la ricerca sul cancro per celebrare una lunga storia di ricerca indipendente e di sostegno alla lotta contro il cancro e per rilanciare un impegno condiviso sulle sfide dei prossimi anni.
REGIONE. In due mesi somministrate oltre due milioni di dosi di vaccinazioni anti influenzali.
GLI APPUNTAMENTI. Nei Consultori familiari di Borgo Palazzo e Villa D’Almè. L’obiettivo è offrire informazioni corrette, chiarire dubbi e favorire consapevolezza sui cambiamenti legati alla menopausa.
IL LIBRO. Massimo Villani traccia la parabola di una carriera che lo ha portato a eseguire circa diecimila interventi al cuore.