Alzano, per il nuovo ospedale ci vorranno 10 anni. Lovere al rush finale
ASST BERGAMO EST. Costerà 140 milioni, nel 2028 previsto l’avvio dei lavori. Piario, si riqualifica il Pronto soccorso. Cantiere a Lovere verso il traguardo.
ASST BERGAMO EST. Costerà 140 milioni, nel 2028 previsto l’avvio dei lavori. Piario, si riqualifica il Pronto soccorso. Cantiere a Lovere verso il traguardo.
IL PROTOCOLLO. Il protocollo «Eras» in Humanitas Gavazzeni è nato per ridurre lo stress legato alle operazioni chirurgiche.
L’INCIDENTE. Un 26enne è caduto dalla copertura degli spogliatoi degli arbitri del palazzetto Cbl di Costa Volpino, precipitando da circa tre metri e atterrando in un’aiuola.
L’OSPEDALE DI BERGAMO. Alessandro Lucianetti: i vantaggi per il paziente sono molti, la degenza media per una lobectomia polmonare è di 3,5 giorni.
LO SCHIANTO. Un brutto incidente si è verificato nella serata di sabato 24 gennaio nel centro del paese brembano.
IL DIBATTITO. La sindaca sulla cornice del «Papa Giovanni XXIII» e la Facoltà di Medicina in città. «Patrimonio sanitario, scientifico, organizzativo di straordinario valore, va messo a sistema».
IL DIBATTITO . L’eccellenza del «Papa Giovanni». Locati: «Da valorizzare». E sulla Facoltà di Medicina: «Una sfida che il territorio può sostenere».
IL RICORDO. L’uomo è stato investito in Largo Porta Nuova a Bergamo.
OSPEDALE DI BERGAMO. Un rene e una porzione di fegato: primo caso in Italia da donatore vivente. Le parole della famiglia per i medici dell’ospedale di Bergamo.
SANITA’. Studio di Agenas sulle impegnative per le «prime visite»: ferme al 60% quelle prenotate col Sistema sanitario. «Necessario più personale per abbattere le liste d’attesa».
OTORINOLARINGOIATRIA. Le patologie dell’orecchio e della gola sono tra i disturbi più frequenti in età pediatrica. Il ruolo di genitori e insegnanti.
I NUOVI NATI. Treviglio e Bergamo festeggiano con due fiocchi azzurri. A Seriate la prima nata è una femminuccia, Melanie: è arrivata alle 9.37 dell’1 gennaio.
LA NOVITÀ. «Questa nomina valorizza competenze professionali di alto livello», ha sottolineato il direttore generale Francesco Locati.
I DATI . Da Brumano a Villa d’Almè soltanto 263 letti ogni 10mila over 75 Brioschi: forte emergenza. Al top con un indice di 848 la Valle Seriana.
IL FURTO. L’episodio è avvenuto sabato all’interno del reparto di cardiologia dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove l’alpinista è ricoverato per i controlli a seguito del malore accusato in Nepal. Prelevati 3.000 euro.
LA TRADIZIONE. Hanno portato un po’ di gioia alla cittadinanza e ai malati con il suono delle campane e si sono esibiti anche insieme al gruppo giovani.
SANITÀ. I cantieri sono tutti in fase di chiusura. Tutte le Case di Comunità rispettano gli standard ministeriali e regionali richiesti. A breve l’attivazione di ulteriori 10 posti letto all’Ospedale di Comunità di San Giovanni. Tanta fiducia riposta nella telemedicina, che aiuterà a superare le distanze che ancora permangono soprattutto per chi abita in aree isolate.
LA VISITA. Monsignor Beschi al reparto di Patologia neonatale, poi la messa: «Si sta per concludere l’Anno giubilare, si chiudono le porte sante, ma sarebbe sconvolgente se si dovesse chiudere la speranza».
AL TEATRO SOCIALE. Le onorificenze sono state consegnate dalla sindaca Carnevali e dalla presidente del Consiglio comunale Russo.
L’INCONTRO. «Spero che quest’esperienza sia stata emozionante per loro tanto quanto lo è stata per me», ha detto il campione olimpico.