Edoardo Carretto nuovo direttore della Microbiologia e Virologia del Papa Giovanni XXIII
LA NOMINA. Specialista in Malattie infettive e microbiologia, arriva dall’Ausl di Reggio Emilia dove ha guidato il laboratorio per 15 anni.
LA NOMINA. Specialista in Malattie infettive e microbiologia, arriva dall’Ausl di Reggio Emilia dove ha guidato il laboratorio per 15 anni.
LA RICORRENZA. Domenica 25 gennaio si è celebrata per la prima volta la Giornata nazionale della prevenzione veterinaria, istituita per riconoscere e rendere visibile il ruolo centrale svolto quotidianamente dai Dipartimenti e dai Servizi Veterinari delle Aziende sanitarie locali di tutta Italia.
I DATI. Il direttore Aat Fabio Martorana: «La maggior parte per problemi medici. Incidono invecchiamento della popolazione e arretramento dell’assistenza di base».
IL SERVIZIO. Un nuovo servizio per dare un punto di riferimento in più ai pazienti e alle famiglie grazie a Uildm Bergamo.
OSPEDALE DI BERGAMO. Un rene e una porzione di fegato: primo caso in Italia da donatore vivente. Le parole della famiglia per i medici dell’ospedale di Bergamo.
IL BILANCIO. Fegato, qui un terzo di tutti gli interventi «pediatrici» del Paese. «Molti i pazienti in dialisi, desiderosi di migliorare la qualità della vita».
LO STORICO INTERVENTO. All’ospedale orobico è stato realizzato con successo il primo trapianto combinato di due organi prelevati da un unico donatore vivente in Italia.
I SERVIZI. L’Asst Papa Giovanni XXIII li presenterà in un «open day» in programma il prossimo 27 febbraio. Ingresso gratuito e aperto a tutti.
SOLIDARIETÀ. Le strumentazioni sono state acquistate grazie a una donazione di 30mila euro della Fondazione Bcc Milano.
IL CONVEGNO. È iniziata a Bergamo la Consensus Conference «Infections in Advanced Liver Disease and Liver Transplantation», un appuntamento scientifico di rilievo nazionale che riunisce epatologi, infettivologi e specialisti dei trapianti per aggiornare le linee guida sulla gestione delle infezioni nei pazienti con cirrosi avanzata e nei trapiantati di fegato.
IL CANTIERE. Al rush finale la riqualificazione dello stabile presente nel quartiere di Loreto. Avviata una raccolta fondi per sala server e ascensore. L’appello: «Costruiamo insieme questo luogo di tutti».
LA NOMINA. All’Asst Papa Giovanni XXIII arriva Fulvio Crippa dopo l’esperienza maturata all’ospedale Niguarda di Milano.
ALL’OSPEDALE DI BERGAMO. È l’ennesima frontiera esplorata al Papa Giovanni XXIII di Bergamo per rendere meno invasivi gli interventi – in questo caso per le patologie cardiache – e garantire un miglior decorso al paziente.
LA STORIA. Nell’ultimo anno donati 275mila euro a sostegno delle fragilità del territorio bergamasco.
IL NUOVO HUB. Da venerdì 12 dicembre attivo a Bergamo l’Hotspot Infettivologico dell’Asst Papa Giovanni XXIII: accesso tramite 116117, visite serali e nei festivi per gestire influenza e disturbi respiratori senza ricorrere al Pronto soccorso. Hot spot anche a Romano di Lombardia e Calcinate.
L’EVENTO. Sul palco il concerto dei «Take it voices» e il racconto dell’attività. Conduce la giornalista Alma Grandin.
MULTIDISCIPLINARITÀ . Per la fibrosi polmonare progressiva in campo sia lo pneumologo sia il reumatologo.
IL PROGETTO. Annunciato l’importante impegno sociale della Bcc Carate e Treviglio per quest’anno: «I nostri soci hanno rinunciato al proprio dono natalizio per sostenere, con quei fondi, le realtà del territorio che si impegnano nel sociale».
IL PROGETTO. «Un’ambulanza per la vita: Bergamo si mobilita». Questo è’il titolo del concerto solidale del prossimo sabato, 29 novembre, nella Sala Piatti di Città Alta che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per consentire alla Croce Bianca Città di Bergamo di acquistare due nuove ambulanze.
L’ANNIVERSARIO. Nel 1985 lo storico intervento dell’équipe di Lucio Parenzan. Le voci di chi era in sala operatoria: «Si percepì l’apertura di una nuova era».