«Le Faremo Sapere» in lizza ai Premi David di Donatello
LA «SETTIMA ARTE». Prestigiosa candidatura per il corto di Oriocenter realizzato con Skillherz e Oki Doki Film sul tema del colloquio di lavoro visto dalla Gen Z.
LA «SETTIMA ARTE». Prestigiosa candidatura per il corto di Oriocenter realizzato con Skillherz e Oki Doki Film sul tema del colloquio di lavoro visto dalla Gen Z.
L’INIZIATIVA. Con l’avvicinarsi di San Valentino, il Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello torna a celebrare questo rito antico con la quarta edizione di «Amore e lettere», la rubrica online che trasforma i social network in un archivio sentimentale a cielo aperto.
L’immagine, tratta da un documentario diretto da Werner Herzog, è diventata un meme virale, ma la scienza racconta una verità ben diversa
L’OPERA. Fino al 27 gennaio l’Accademia rende testimonianza del Giorno della Memoria con una speciale installazione.
LA 42A EDIZIONE . Pierantozzi, Baroncelli, Pareschi, Matteucci e Terrinoni i finalisti. I romanzi offrono comicità, atmosfere rarefatte, sofferenza e citazioni letterarie.
Michele Marcelli per L'Eco di Bergamo Incontra. Regia a cura di Franco Signorelli.
L’APPUNTAMENTO. Roberto Mercadini, scrittore narratore, porta in scena il capolavoro di Melville in «Moby Dick - Sebbene molti abbiano tentato». «Oggi si avverte la necessità di capire, cerco di spiegare concerti complicati divertendo».
IL FESTIVAL. La giuria ha giudicato di alto livello le opere di tutti gli studenti sull’Intelligenza Artificiale create durante la Formazione Scuola Lavoro di Oriocenter e Skillherz.
TENDENZE. Una guida di precisione filologica in un gioco di specchi in cui ogni lemma mostra le radici della nostra identità culturale.
GLI INCONTRI. Venerdì 16 gennaio via alle prenotazioni per il nuovo appuntamento della rassegna: lo psicoanalista sul tema dell’insegnare.
Vision board, junk journaling e bullet journal possono aiutarci ad individuare gli obiettivi che vogliamo raggiungere quest’anno, stimolando creatività e benessere mentale
Date, artisti e club da segnare in agenda tra gennaio e marzo nelle province di Bergamo, Brescia e Milano
IL FESTIVAL. Venerdì 16 gennaio a Rovetta lo scrittore Davide Longo apre la seconda parte. Seguiranno Antonio Franchini, Matteo Nucci e Maria Grazia Calandrone.
Il brain rot è l’effetto collaterale di feed senza fine, clip virali e intrattenimento continuo che cattura il tempo mentale quasi più del sonno
LA NOVITÀ. È approdato su Prime Video il primo film del regista bergamasco David Milesi, scritto insieme a Diandra Elettra Moscogiuri. La storia prende le mosse da una produzione cinematografica mescolando realtà e finzione.
L’EVENTO. Il regista sarà domenica 18 gennaio al cinema Conca Verde: presenta il suo nuovo film «La grazia».
FILM. Ancora in sala diverse pellicole di fine 2025. Dal 12 al 14 gennaio due proiezioni speciali.
NEL WEEKEND. Continua il successo di «Buen Camino» e «Avatar»: in sala anche «Spongebob» per i più piccoli.
IL CASO. Youtube ha bloccato il canale del bergamasco per motivi di copyright.
LA RECENSIONE. L’esperto di media Landi ricostruisce carriera e pensiero del fotografo scomparso lo scorso gennaio.