L’elogio della fragilità come risorsa per mete inaspettate
IL LIBRO. Che cos’è la perfezione? Una condizione impossibile da raggiungere, o quell’idea di poter stare bene con se stessi, e con le proprie fragilità, in fondo accessibile a tutti?
IL LIBRO. Che cos’è la perfezione? Una condizione impossibile da raggiungere, o quell’idea di poter stare bene con se stessi, e con le proprie fragilità, in fondo accessibile a tutti?
LA NUOVA EDIZIONE. Al vaglio le opere di Camilli, Carini, Galiano, Mattiangeli e Percivale. I ragazzi di 33 istituti in città e provincia sono chiamati al doppio ruolo di lettori e recensori.
ALTRI PERCORSI. Giorgio Marchesi porta al Teatro Sociale «Il fu Mattia Pascal», dal 5 al 7 febbraio. «È stato un lavoro di scultura, togliere per arrivare all’essenziale. Insieme agli studenti parlerò dei temi affrontati, come l’identità».
IL LIBRO. Due bambine, due corpi esili e fragili che si trovano come spesso succede nella vita, sedute fianco a fianco sui banchi di scuola.
L’INIZIATIVA. Con l’avvicinarsi di San Valentino, il Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello torna a celebrare questo rito antico con la quarta edizione di «Amore e lettere», la rubrica online che trasforma i social network in un archivio sentimentale a cielo aperto.
L’APPUNTAMENTO. Come ogni anno in occasione della Giornata nazionale per la Vita, che si celebra domenica 1° febbraio, la parrocchia e il Centro culturale delle Grazie organizzano un evento che pone in rilievo la sacralità della vita umana interpellando poeti, artisti e musicisti, le cui voci aiutano a riflettere sul tema proposto dalla Cei.
IL FESTIVAL . «Odyssea Borealis» di Beltrame si aggiudica il titolo principale: «Coniuga esplorazione, avventura e grande alpinismo». Lo scatto di Lanfranchi vince il concorso fotografico, il racconto di Tais quello letterario.
L’INTERVISTA. «Crisi di nervi. Tre atti unici di Anton Cechov» per la regia di Peter Stein al Donizetti per la stagione di Prosa della Fondazione. Abbiamo intervistato l’attrice Maddalena Crippa.
L’APPUNTAMENTO. Dal 26 al 31 gennaio cinema, fotografia e letteratura parlano del rapporto tra l’uomo e le cime. Sono stati selezionati 17 film e 30 fotografie. L’anniversario sarà celebrato con un annullo postale e un mandala.
LA 42A EDIZIONE . Pierantozzi, Baroncelli, Pareschi, Matteucci e Terrinoni i finalisti. I romanzi offrono comicità, atmosfere rarefatte, sofferenza e citazioni letterarie.
GIOVANI LETTORI. «La dottoressa del cervello» sarà presentato venerdì 23 gennaio alle 17.30 alla Libreria Ubik alla presenza dell’autrice.
TENDENZE. Misteri, segreti, un’inesauribile passione per la scrittura: Agatha Christie, a 50 anni dalla morte, avvenuta nel 1976, continua ad essere una delle scrittrici più lette al mondo. Regina del giallo, ha venduto oltre due miliardi di copie.
L’APPUNTAMENTO. Roberto Mercadini, scrittore narratore, porta in scena il capolavoro di Melville in «Moby Dick - Sebbene molti abbiano tentato». «Oggi si avverte la necessità di capire, cerco di spiegare concerti complicati divertendo».
LA RECENSIONE. «Stupido è chi stupido fa», avverte (e ripete ossessivamente) Forrest Gump; dare dello stupido è una forma d’accusa che s’impara presto, da bambini, come indica Igor Sibaldi, scrittore e filologo che in un interessante libro da poco pubblicato prova a ripercorrere il significato di una parola e i rischi che proprio l’accusa di stupidità può portare verso chi li riceve.
L’APPUNTAMENTO. Lo psicoanalista torna sul grande tema della scuola con il nuovo libro «La luce e l’onda. Cosa significa insegnare?».
Da «Presente Prossimo» a «Pop-up Store - Motel a Miio», da «BAF - Bergamo Arte Fiera» a «Gino Bartali - Eroe Silenzioso», passando per «In Grato» e «Crisi di Nervi». Ecco i nostri consigli per questo fine settimana
TENDENZE. Una guida di precisione filologica in un gioco di specchi in cui ogni lemma mostra le radici della nostra identità culturale.
GLI INCONTRI. Venerdì 16 gennaio via alle prenotazioni per il nuovo appuntamento della rassegna: lo psicoanalista sul tema dell’insegnare.
RECENSIONE. I l rito collettivo di gennaio, dopo festeggiamenti e abbuffate natalizie. L’immersione nel flusso della folla a caccia di occasioni. Si intitola «Saldi di gennaio» il racconto della giallista spagnola Alicia Giménez-Bartlett che apre la raccolta «Dodici mesi in giallo» (Sellerio, pp. 590, euro 18).
IL FESTIVAL. Venerdì 16 gennaio a Rovetta lo scrittore Davide Longo apre la seconda parte. Seguiranno Antonio Franchini, Matteo Nucci e Maria Grazia Calandrone.