Traffico di cocaina in Bergamasca, arrestato 47enne: deve scontare 6 anni e un mese
LE INDAGINI. La condanna nasce dall’inchiesta che nel 2019 portò a 15 misure cautelari e allo smantellamento di un’organizzazione che riforniva la Bassa Bergamasca.
LE INDAGINI. La condanna nasce dall’inchiesta che nel 2019 portò a 15 misure cautelari e allo smantellamento di un’organizzazione che riforniva la Bassa Bergamasca.
ITALIA. C’è sempre un fatto di cronaca a fare da miccia. A Torino come altrove. Il pestaggio a martellate di un poliziotto, un episodio gravissimo e deprecabile, scuote l’opinione pubblica e riapre, puntuale, il cantiere della «sicurezza».
IL CASO. A un anno dal crack della compagnia assicurativa lussemburghese Fwu Life Insurance, che ha coinvolto oltre 100.000 risparmiatori italiani per circa 360 milioni di euro, partono le prime grandi cause contro gli intermediari che hanno venduto le polizze.
IL CASO. La notizia, riportata dal «Giornale di Brescia», emerge a tre anni dal decesso avvenuto nel carcere di Opera: nessuna comunicazione ufficiale, ignaro anche il suo avvocato.
I CONTROLLI. Controlli dell’Ispettorato territoriale del lavoro in un pubblico esercizio cittadino: riscontrate irregolarità su cinque addetti.
LA QUESTURA. I due stavano scontando una condanna a due anni e quattro mesi di reclusione per rapina impropria: l’Ufficio di Sorveglianza di Brescia ha disposto l’espulsione alternativa alla detenzione. A gennaio sei rimpatri complessivi eseguiti dalla Questura di Bergamo.
LA SQUALIFICA. Una giornata di squalifica effettiva e un’ammenda di 5.000 euro: è questo il provvedimento deciso dal Giudice sportivo nei confronti di Honest Ahanor, difensore dell’Atalanta, in seguito all’episodio avvenuto durante la partita contro il Como.
L’INDAGINE. Materiale di scarto sparso in terreni agricoli di 8 Comuni e in canali della Bergamasca e del Bresciano. Coinvolto in particolare il Comune di Calcio.
MONDO. Liam è il bambino di 5 anni arrestato dagli agenti dell’Ice a Minneapolis due settimane fa, insieme al padre, e deportato a Dilley, in Texas, in un centro di detenzione familiare per migranti irregolari.
L’OPERAZIONE. Controlli nei pressi degli istituti scolastici secondari di Bergamo. Coinvolti circa 50 studenti: nessuna sostanza stupefacente o oggetto pericoloso è stato trovato.
IL BLITZ. Nella notte in via Baioni la Polizia ha fermato due persone segnalate mentre tentavano di forzare un esercizio commerciale.
VIA I PONTAGGI. In dirittura di arrivo i lavori di restyling all’ex convento della Maddalena che ospiterà i giudici di pace e l’Unep.
IL CASO. Nella notte di venerdì 30 gennaio, la vittima sequestrata in auto. A casa di uno degli indagati c’erano 1,5 kg di marijuana.
ITALIA. Il Consiglio dei ministri di domani varerà il nuovo decreto sicurezza discusso ieri a Palazzo Chigi nel vertice convocato dalla premier dopo i fatti di Torino con ministri e vertici delle forze dell’ordine.
SICUREZZA. A Treviglio identificate 53 persone e controllati quattro esercizi; un 35enne pachistano è stato denunciato per tentato furto aggravato all’Ipercoop.
L’EPISODIO. Le telecamere comunali li hanno inquadrati mentre si dirigevano al cimitero di Capriate. Il sindaco: «Ora potenzieremo la videosorveglianza».
IL CASO. L’episodio domenica sera 31 gennaio nella zona Trì Ploch: sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’accaduto e risalire ai malviventi, che stavano per introdursi in casa. Il cittadino rischia il ritiro del porto d’armi.
IL FURTO. Lunedì 2 febbraio in mattinata, alla riapertura dell’edificio di via Papa Giovanni XXIII dopo il weekend, il personale si è trovato l’amara sorpresa.
ARRESTATI. Il 18 novembre 2025 avevano portato via l’auto a due ventenni. Il primo arrestato subito, l’altro mercoledì 28 gennaio.
ITALIA. Le fibrillazioni di questi giorni, nel centrodestra e nel centrosinistra, danno il segno che si è ormai entrati nella campagna pre-elettorale: un anno da qui al voto, cioè un’eternità, aspettando quel che succede con il referendum sulla giustizia.