Storico insegnante di arte, a Sarnico addio al professor Zappalà
IL RICORDO. Per alcuni anni aveva insegnato educazione artistica anche nella scuola media di Credaro, Grumello del Monte, Villongo e Predore.
IL RICORDO. Per alcuni anni aveva insegnato educazione artistica anche nella scuola media di Credaro, Grumello del Monte, Villongo e Predore.
Due ambiti dello sviluppo apparentemente distanti, quello dell' alimentazione autonoma e del linguaggio , sono in realtà strettamente legati: i bambini che più spesso mangiano da soli sono quelli che sviluppano prima le loro capacità di comunicazione , con una …
L’ANALISI. Lo studio Cgia di Mestre sul territorio bergamasco: nel settore privato un terzo dei dipendenti ha più di 50 anni.
L’immagine, tratta da un documentario diretto da Werner Herzog, è diventata un meme virale, ma la scienza racconta una verità ben diversa
L’EVENTO. Nella sua lunga marcia verso l’inaugurazione dei Giochi invernali di MilanoCortina 2026 la fiaccola olimpica arriverà in Bergamasca il 2 e 3 febbraio. Ecco le tappe e gli orari per vederla.
FIAMMA OLIMPICA. L’assessora Messina: «Il Comune di Bergamo non conosce la lista dei tedofori, non conosce i criteri con cui sono stati scelti, non conosce i tragitti loro assegnati».
MARTINENGO. È rimasto intrappolato nelle vicinanze del vallo colleonesco: salvo grazie all’intervento dei Vigili del fuoco di Romano.
I TIFOSI. Hanno già raggiunto piazza della Borsa, punto di ritrovo per i supporter dell’Atalanta. L’attesa per il match di Champions League contro l’Union Saint-Gilloise.
LA TRAGEDIA. L’incidente davanti al mercato ortofrutticolo: Angela Varzaru, 52enne di origine moldava, è stata colpita da un camion passato con il semaforo rosso. Il marito accorre in strada: «I vigili mi hanno bussato, mi è crollato il mondo addosso».
Incidente mortale in via Borgo Palazzo a Bergamo, tragico scontro tra uno scooter e un camion in via Borgo Palazzo a Bergamo, a pochi passi dalla porta del Diavolo, di fronte all’ingresso del mercato ortofrutticolo. E’ deceduta una donna di …
Margaret Longo a L'Eco di Bergamo Incontra: la storia dei Podisti Insonni e il suo impegno come tedofora a Bergamo il prossimo 2 febbraio.
IL RAPPORTO. Il 2024 è stato l’anno record: se ne sono aggiunti più di 5mila. Personeni (Ebm): «La maggior parte laureati, difficile arrestare la “fuga”».
LE INIZIATIVE. Martedì 27 gennaio quattro momenti istituzionali voluti dal Comune per commemorare le vittime dell’Olocausto.
IL CASO. Venerdì 23 gennaio si sono intrufolati in due, rubando bottiglie di vino. La portinaia spinta a terra: «Tutto il palazzo la ringrazia».
IL GESTO. È stata posizionata nella giornata di venerdì 23 gennaio una targa in segno di amicizia tra le due città dopo il match di Champions.
IL CORDOGLIO. Con lui se ne va una figura autentica della comunità e della sua tradizione agricola e artigiana.
GAZZANIGA. L’addio del mondo della politica e del sindacato a Gianni Peracchi, ex segretario generale della Cgil bergamasca a Gazzaniga nella mattinata di giovedì 23 gennaio.
IL RICORDO. L’uomo è stato investito in Largo Porta Nuova a Bergamo.
LA SENTENZA. L’episodio risale al 29 novembre del 2025, l’uomo aveva cominciato a molestarla sull’autobus, per poi aggredirla all’interno di un portone di via San Lazzaro in pieno centro a Bergamo.
LA RIFLESSIONE. Con ragazze e ragazzi «il rischio è sempre lo stesso: parlare di loro senza partire da loro», scrive Alessandro Invernici.