Storico insegnante di arte, a Sarnico addio al professor Zappalà
IL RICORDO. Per alcuni anni aveva insegnato educazione artistica anche nella scuola media di Credaro, Grumello del Monte, Villongo e Predore.
IL RICORDO. Per alcuni anni aveva insegnato educazione artistica anche nella scuola media di Credaro, Grumello del Monte, Villongo e Predore.
Errori nella riparazione del Dna potrebbero essere alla base della perdita di abilità motorie e cognitive , come l eggere e parlare , in persone con disturbi del neurosviluppo : a dirlo è lo studio coordinato da Stefano Gustincich, direttore …
LA DECISIONE. L’edificio in cattive condizioni chiuso da 5 anni. Rota: «Non conviene intervenire, il futuro da decidere». Marchesi: «Via a malincuore dal quartiere, ma servizio garantito».
IL LIBRO. Che cos’è la perfezione? Una condizione impossibile da raggiungere, o quell’idea di poter stare bene con se stessi, e con le proprie fragilità, in fondo accessibile a tutti?
IL PROGETTO. «Occhio alla truffa», nell’ambito del protocollo d’intesa tra Prefettura e Comune.
Due ambiti dello sviluppo apparentemente distanti, quello dell' alimentazione autonoma e del linguaggio , sono in realtà strettamente legati: i bambini che più spesso mangiano da soli sono quelli che sviluppano prima le loro capacità di comunicazione , con una …
LA STORIA. La 36enne di Campagnola, impiegata con una passione per la corsa, fa parte dei Podisti Insonni ed è salita sul palco in largo Belotti, acclamata dalla folla: «Lo sport è condivisione e rispetto, che felicità portare i valori olimpici nella mia città».
Settant’anni di storia familiare rendono «Da Mimmo» più di un ristorante: un luogo di lavoro condiviso, attenzione alle persone e continuità. Nato nel 1956 in Città Alta, è cresciuto con Bergamo, cambiando senza perdere identità.
L’intervista alla direttrice del Sistema Bibliotecario Urbano Laura Boni apre un nuovo progetto editoriale dedicato all’analisi del sistema culturale bergamasco
LA MISURA. Via libera della Giunta alla misura triennale: cure gratuite per chi è seguita dai Centri antiviolenza. Bertolaso: «Intervento che mette al centro la persona».
IL LIBRO. Due bambine, due corpi esili e fragili che si trovano come spesso succede nella vita, sedute fianco a fianco sui banchi di scuola.
MONDO. A ben osservare, alla fine è solo una questione di diritti. C’è il diritto all’istruzione, alla cura, all’alimentazione, addirittura il diritto alla pretesa di un figlio, non esente da ambiguità, e c’è il diritto all’aborto, che qui e là periodicamente si propone di inserire tra i diritti fondamentali della persona nelle leggi degli Stati.
L’ANAGRAFE. Un nucleo composto da 8 persone, 4 da 7, 19 da 6 e 132 da 5. I genitori: «Non mancano le difficoltà, ma insieme è tutto più speciale».
LA STORIA. Sopravvissuto a un grave incidente, con il suo gesto Mauro Carrara ha salvato un giovane: «Basta la disponibilità».
GIORNATA DELLA VITA. La Veglia per le famiglie: «Abbiamo bisogno di comunità». Monsignor Finazzi: «Emergenza educativa, gli adulti preparino un mondo degno».
SARNICO. Facchinetti, alla guida dello sci club, verrà nominato Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica. Cerimonia al Quirinale il 3 marzo.
DA SAPERE. In vista del prossimo anno educativo, domande aperte fino al 30 aprile. Priorità ai bimbi residenti in città.
L’ADDIO. Non è stato un funerale convenzionale quello di Luca Baroni, morto a soli 20 anni. I partecipanti hanno sfidato il grigiore del lutto indossando capi colorati. Una scelta che riflette l’essenza di Luca.
IL CASO. Maltrattamenti ed estorsioni per ricevere denaro. Un 26enne è stato allontanato dalla casa dei genitori che subivano minacce dal giovane uomo. I comportamenti sono continuati, ora si trova in carcere.
LA NOVITÀ. Studente di psicologia, l’autrice bergamasca ha realizzato il secondo album «Ferite per tutti». «Sono partita da un senso di colpa per arrivare a dire: mai più triste».